Skip to main content

Il Salone del Franchising punta sull’effetto Expo (e su Host) per incrementare la propria visibilità e affluenza, trasferendo i propri stand nel complesso di Rho-Pero. Ma non solo, la 30° edizione della fiera organizzata da Rds & Company in collaborazione con Fiera Milano cambia anche le date: si terrà dal 23 al 26 ottobre.

“Trenta volte futuro” è il claim di questa edizione speciale, in cui saranno favoriti l’arrivo di operatori professionali anche dall’estero, tenendo conto che il numero dei franchisor italiani che hanno aperto reti al di fuori dei confini nazionali ha fatto segnare un +4% rispetto allo scorso anno, e sul totale Italia sono ormai il 17% i franchisor che hanno avviato progetti di internazionalizzazione, dato più che raddoppiato negli ultimi 7 anni.

Tra i punti vendita in franchising aperti all’estero si trovano al primo posto i negozi food, come pizzerie, gelaterie, yogurtherie e pub, con un focus particolare per mercati come Regno Unito, Germania e Francia, ma anche Cina, Emirati Arabi e Russia.

Guardando all’edizione 2014, il Salone del Franchising ha avuto 200 insegne espositrici e 13.700 visitatori, divisi principalmente tra il 52% di aspiranti franchisee e il 20% di commercianti. E l’obiettivo degli organizzatori per l’appuntamento di quest’anno è di incrementare questi dati, anche in virtù di alcune novità: le attività organizzate con CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali; il progetto pilota della Regione Lombardia per favorire le start up in franchising; Find Franchising, il motore di ricerca del franchising; la prima App europea di un salone franchising.

Riproduzione riservata © retail&food