Skip to main content

atlantaSecondo i dati di traffico stilati dall’Airports Council International (ACI), su un campione di 1.144 aeroporti nel mondo, l’aeroporto più affollato nel 2015 è stato l’Hartsfield Jackson di Atlanta con un aumento del 5,5% rispetto al 2014. Il primato di Atlanta è stato favorito dalla sua posizione strategica, considerata la porta d’ingresso per il Nord America, dalla quale in un anno sono passati più di 100 milioni di passeggeri.

Pechino mantiene la sua posizione al secondo posto come l’anno precedente, mentre Dubai è salita dal sesto al terzo posto, gestendo una crescita di traffico del 10,7% rubando scalzando dal podio Londra, che scende al sesto posto.

Nella top ten gli Stati Uniti occupano ben quattro posti: oltre ad Atlanta, al quarto posto c’è l’aeroporto di Chicago O’Hare che risale dalla settima posizione del 2014, al settimo posto c’è l’International Airport di Los Angeles e al decimo il Fort-Worth International di Dallas.

Table1airportrankings2015In Europa, Parigi perde una posizione passando dall’ottavo al nono posto, mentre Amsterdam è stazionario al quattordicesimo posto.

Se si va a guardare i passeggeri internazionali, tuttavia, Dubai mantiene la vetta, mentre il secondo scalino spetta a Londra, il terzo a Hong Kong, mentre al quarto e al quinto ci sono Parigi e Amsterdam.

Table2airportrankings2015“E’ impressionante assistere all’evoluzione del settore. Molti aeroporti stanno ampliando gli spazi e offrendo nuovi servizi per far fronte alla crescente domanda di trasposto aereo”, si legge in un comunicato Angela Gittens, direttore generale di ACI mondiale. Secondo il rapporto dell’ACI la crescita complessiva di viaggiatori è aumentata nel 2015 del 6,4 per cento.

Riproduzione riservata © retail&food