Skip to main content

Anche Centostazioni sul binario della valorizzazione commerciale delle stazioni italiane. In continuità con la strategia che nel 2016 ha registrato l’operazione di spin-off e conseguente vendita per quasi un miliardo di euro di Grandi Stazioni Retail, la holding del Gruppo FS Italiane, insieme a Rete Ferroviaria Italiana, ha avviato il processo di cessione a mercato, attraverso gara pubblica, dell’intero capitale sociale della nuova società Centostazioni Retail. Il bando è stato pubblicato il 16 marzo 2018.

La società “veicolo” avrà un perimetro di gestione, a regime, di 26mila mq di aree commerciali e spazi pubblicitari, con un full potential valorizzato di circa 200 negozi, un’importante opportunità di investimento nel settore del travel retail. Cinque le stazioni interessate: Torino Porta Susa, Milano Porta Garibaldi, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola.

L’AD di Centostazioni, Sara Venturoni, specifica che la vendita delle attività retail nelle cinque stazioni è parte del processo di riorganizzazione societaria di Centostazioni, di cui FS Italiane ha riacquisito il 100% delle azioni nel gennaio 2017.

L’operazione prevede, infatti, la scissione parziale di Centostazioni, con la creazione di una nuova società a cui saranno assegnate le attività di valorizzazione economica in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari delle stazioni target individuate, Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova nel perimetro di gestione di Centostazioni, e Torino Porta Susa e Napoli Afragola gestite da Rete Ferroviaria Italiana.

Completa l’operazione di riassetto societario la fusione della società Centostazioni in RFI, mediante incorporazione.

Parallelamente prosegue, in coerenza con la strategia del Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS, la riconduzione delle stazioni ferroviarie a una gestione unitaria, che privilegia l’innovativo ruolo delle stazioni quali hub intermodali pienamente inseriti nel tessuto urbano di riferimento, con la definizione di un nuovo concept di stazione che prevede una costante integrazione e l’ottimizzazione degli spazi a favore dello sviluppo delle stazioni intese sia come nodo trasportistico sia come polo di attrazione.

In quest’ottica sono diverse le novità dal punto di vista dell’offerta non solo commerciale, ma anche di servizi ai viaggiatori delle stazioni del network Centostazioni.

In ambito Food&Beverage l’offerta ha visto il rilancio di nuovi format moderni e di appeal, che valorizzano le eccellenze territoriali. Bottega Prosecco Time è lo store inaugurato nella stazione di Belluno per offrire un servizio di ristorazione veloce e di qualità, in abbinamento con una selezione di vini e liquori.

Burgery by Road house è la burgeria italiana presente nelle stazioni di Belluno, La Spezia e prossimamente anche Alessandria. L’atmosfera è quella del tipico pub americano, grazie anche alla scelta degli arredi dal design moderno; il menù, con piatti preparati al momento, soddisfa tutti i gusti: hamburger classico, americano, vegano, di pollo, cibi street food, insalate e dolci. Un format che sta avendo successo ed è particolarmente apprezzato dai più giovani.

Altra novità nel settore food è l’ingresso nel network del brand Alice Pizza, un franchising moderno in continua espansione. Il marchio, presente oggi su tutto il territorio nazionale, ha fatto di qualità, leggerezza e gusto i suoi punti di forza. La catena ha scelto la stazione di Roma Ostiense per inaugurare due attività nella galleria commerciale vetrata: un punto vendita di pizza al taglio e il primo format Alice bar.

Dopo Padova e Roma Ostiense, prossima l’apertura anche a Roma Trastevere dello store Relay, brand conosciuto e specializzato nel settore news and convenience. Il format, sviluppato dalla francese Lagardère Travel Retail, vanta più di 1.300 negozi in 20 nazioni, diffusi soprattutto all’interno degli scali aeroportuali italiani e internazionali. Relay offre ai viaggiatori e alla clientela di passaggio una vasta gamma di prodotti di facile consumo, da libri, riviste, giornali e giocattoli a snack freschi e bevande.

Grande novità anche la collaborazione con Decathlon Italia per l’apertura di un punto vendita di circa 130 mq nella stazione di Brescia con un format studiato sia per i viaggiatori che per i cittadini. Lo store, infatti, oltre alla classica offerta di articoli sportivi, offrirà servizi di pick up point, noleggio e vendita di attrezzature sportive e inserimento ordini online.

Sul fronte dei servizi il nuovo format deposito bagagli, attivo in diverse stazioni del network, pensato in un’ottica di miglioramento dell’offerta che prevede, oltre all’attività principale di custodia del bagaglio, anche ulteriori servizi in relazione alle esigenze della clientela come ad esempio noleggio passeggini e biciclette, ritiro e consegna bagaglio presso l’hotel, servizio porter su prenotazione o il trasferimento bagagli in Stazione/Aeroporto.

Riproduzione riservata © retail&food