Skip to main content

Cambio al vertice di Sagat, società di gestione dell’aeroporto di Torino. Durante l’ultima seduta del cda, tenutasi il 24 gennaio, è stato nominato Andrea Adorno come amministratore delegato. 

Adorno sostituisce Roberto Barbieri che, dallo scorso 15 gennaio, è alla guida di Gesac, società di gestione dell’aeroporto di Napoli.

Il profilo

Andrea Adorno ha alle spalle diverse esperienze nell’ambito del settore aviation e della trasportation industry: dal 2003 al 2012 ha ricoperto diversi ruoli direttivi in Alitalia, dove è stato vice presidente e director network & fleet planning. Successivamente, Adorno è passato a Air Italy/Meridiana con la carica di chied commercial officer. Laureato in Economia all’università di Genova, si è specializzato in amministrazione e
finanza presso la New York University e ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1998 in KPMG, come consulente nella divisione corporate finance, occupandosi di progetti legati all’industria dei trasporti.

Lo stato dell’arte

A lasciare il posto ad Andorno è stato Roberto Barbieri. Alla guida di Sagat dal 2013, Barbieri ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in
termini di redditività per gli azionisti: Sagat ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato in crescita del 9,6% a oltre 62 milioni di euro e un utile netto di 11 milioni di euro.
Barbieri continuerà a ricoprire anche il ruolo di presidente di So.Ge.A.Al. (aeroporto di Alghero), controllata come Gesac da F2i, società di gestione del risparmio fondata nel 2007 e guidata dall’amministratore delegato Renato Ravanelli che detiene asset per oltre € 4,7 miliardi.

Riproduzione riservata © retail&food