Skip to main content

Con il rinnovo della governance del consorzio nazionale, l’assemblea ha confermato Marco Pedroni presidente di Coop Italia affiancato da Antonio Bomarsi (attuale presidente di Coop Centro Italia) nel ruolo di vicepresidente. Mentre Maura Latini, già direttore generale, assume l’incarico di amministratore delegato.

Questo è il risultato dell’ultimo appuntamento di una stagione assembleare aperta a marzo con la nomina di Luca Bernareggi nuovo presidente dell’Associazione Nazionale, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop, seguita ad aprile dal congresso di Legacoop.

Durante l’assemblea sono stati illustrati e discussi i principali risultati di Coop nel 2018, con vendite complessive pari a 14,8 miliardi di euro, di cui 13,4 miliardi relative alle attività GDO. Per quanto riguarda Coop Italia, il bilancio del Consorzio ha fatto registrare un fatturato di 741 milioni di euro e un utile di 1,087 milioni, dopo aver realizzato vantaggi per le cooperative per oltre 215 milioni di euro derivanti dalla negoziazione con i fornitori svolta per conto delle cooperative associate. Questo ha permesso di stabilizzare o di ridurre i prezzi alla vendita per i consumatori.

Si è inoltre deciso di rafforzare la strategia di Coop che prevede forti investimenti su tutti i principali temi ambientali e della sicurezza alimentare: riduzione e riciclo delle plastiche, miglioramenti degli imballaggi, introduzione dell’agricoltura di precisione nell’ortofrutta Coop, eliminazione di ulteriori quattro diserbanti tra cui il glifosato, riduzione fino all’eliminazione degli antibiotici nell’allevamento degli animali, potenziamento delle filiere agroalimentari Coop per la sicurezza dei prodotti e per l’etica delle produzioni.

Riproduzione riservata © retail&food