Skip to main content

Ricca di strutture commerciali all’avanguardia, la provincia di Bergamo può considerarsi un vero e proprio incubatore di nuove soluzioni Retail RE in Italia. Lungo questo solco si inserisce la nuova food hall, Le Cucine di Curno, che verrà inaugurata giovedì 28 novembre nel Centro Commerciale di Curno (BG). La grande piazza della ristorazione sarà un luogo d’incontro su cui si affacceranno 17 ristoranti, aree tematiche interne ed esterne dedicate a bambini, animali e ai food truck.

L’operazione vede protagonista Eurocommercial Properties, società d’investimento immobiliare olandese proprietaria del mall bergamasco dal 1994, che nel progetto ha investito oltre 10 milioni di euro.

Le Cucine di Curno rappresenta la naturale evoluzione della ristorazione moderna in un centro commerciale. La food hall sorge a corredo dell’esistente galleria: attorno a una grande piazza ovale, sormontata da una luminosa cupola alta 17 metri, si affacciano 17 ristoranti con 600 posti a sedere. L’intera area, smart & simple, è di dimensioni medie, lineare, facile da percorrere e raggiungere grazie anche a 500 nuovi parcheggi coperti con stalli più grandi e comodi. Sarà aperta a tutte le ore della giornata, si estende su una superficie di oltre 5mila mq ed è completata da una Food Truck area esterna, da tre aree bambini e una speciale area cani esterna.

I 17 ristoranti che compongono l’offerta de Le Cucine di Curno rappresentano un food brand mix equilibrato con molteplici proposte enogastronomiche in cui la ristorazione tradizionale incontra le sofisticate tendenze gourmet e dove l’offerta dinamica tipica del fast food dialoga con proposte più slow. Tra i marchi si annoverano Alice Pizza, Chiquita – Capatoast, CioccolatItaliani, Dispensa Emilia, Doppio Malto, Fram ristorante di pesce, Fritto Divino, Johnny Rockets, KFC, La Piadineria, Màs Mexico, Old Wild West, Rossopomodoro, Signorvino. Alcuni di essi, come Fritto Divino e Màs Mexico, saranno presenti per la prima volta in Lombardia. La birreria Doppio Malto sarà il locale più grande con i suoi 450 metri quadrati. L’assoluta novità de Le Cucine di Curno sarà rappresentata dalla Mainardi Bakery: il locale è firmato e gestito dal noto chef televisivo Andrea Mainardi, testimonial e brand ambassador della food court.

L’offerta gastronomica de Le Cucine di Curno si arricchisce della presenza di Food Truck che, in modalità temporary e a tema regionale, saranno allestiti nella piazza esterna della food hall, completando con un’apposita proposta street food i numerosi eventi a tema cibo e non solo.

Il progetto nasce con l’intenzione di creare uno spazio adibito non solo alla ristorazione. Il piacere di stare insieme, di ritrovarsi e ristorarsi è il leitmotiv dei suoi spazi. Tra le novità, l’area Kids&Family per ristorare e divertire i più piccoli e poter mangiare con loro o rilassarsi mentre giocano, dotata di una zona pappatoia, di spazi reading&learning, area digital con schermi touch e area gaming. Per la prima volta in Italia a Le Cucine di Curno vi sarà una speciale area esterna per cani, il Bau Bar, pensata per condividere i pasti insieme ai propri amici animali e dotata di sedute a tema per i padroni, attrezzature per l’agility dei cani e distributore con cibo confezionato secco.

Infine, il tema della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente ha caratterizzato Le Cucine di Curno fin dalla costruzione, consentendo di ottenere il prestigioso certificato “BREEAM in Construction” di livello “very good”.

Riproduzione riservata © retail&food