Skip to main content

Per le vacanze di Natale, gli italiani si mettono in viaggio: circa 19 milioni di connazionali si concederanno una vacanza sotto le feste secondo i dati del sondaggio Assoturismo Confesercenti-SWG.

Puntuale come ogni anno, il rapporto Assoturismo ConfesercentiSWG si basa sulle risposte di un campione di 1200 soggetti con età superiore ai 18 anni e rappresentativi della società italiana.

I dati del sondaggio

Tra Natale, Capodanno e l’Epifania, oltre 1,3 milioni di persone in più rispetto allo scorso anno si metteranno in viaggio (il 5% oltre i confini del continente). Uno spostamento prettamente interno (il 76% raggiungerà mete nel Belpaese) che genera un giro d’affari di 13 miliardi di euro per una spesa media di 684 euro a persona. Città d’arte (42% delle preferenze) e montagna (25%) le destinazioni principali spesso in coppia (38%) per festeggiare insieme le vacanze invernali. A livello di tempistiche, saranno 5,1 i giorni in media che i vacanzieri passeranno fuori casa, un dato in linea con il 2018. Da sottolineare il fenomeno dei soggiorni brevi: una o due notti per il 13% del campione contro il 17% che, all’opposto, viaggerà per oltre 6 giorni. Infine, per quanto riguarda la sistemazione, il 29% degli italiani in vacanza preferisce alloggiare in un albergo o una pensione, mentre un altro 27% sceglierà casa di amici o parenti. Il 12 % pernotterà, invece, in una casa in affitto ed un altro 15% di vacanzieri opterà per un B&B o un ostello.

Le dichiarazioni

«Il sondaggio sulle vacanze di Natale – commenta il presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina – ci consegna dati che confermano l’andamento di quest’anno, senza tuttavia fare intravedere segnali chiari rispetto a una crescita significativa dei flussi turistici nel nostro Paese. Questo dimostra che c’è ancora da lavorare tanto per rendere competitivo il sistema turistico italiano prima che questo possa diventare un modello per l’intera filiera».

Riproduzione riservata © retail&food