Skip to main content

Un anno dopo, stessa storia: Lagardère Travel Retail si aggiudica la prestigiosa certificazione Top Employer Italia che riconosce gli elevati standard qualitativi dell’azienda nelle pratiche di gestione delle risorse umane.

La filiale italiana della multinazionale francese ha ricevuto il riconoscimento da Top Employers Institute, ente autonomo globale che annualmente certifica le eccellenti condizioni di lavoro dei dipendenti nelle migliori aziende del mondo, conducendo un’analisi (HR Best Practice Survey) che individua le organizzazioni più virtuose nel migliorare e ottimizzare l’ambiente di lavoro dei propri collaboratori, sia sul piano professionale che su quello personale.

Le motivazioni

Lucio Rossetto, ad Lagardère Travel Retail

Inserita fra le 113 aziende meritevoli della certificazione, Lagardère Travel Retail Italia impiega quasi 2000 dipendenti nel nostro Paese. Attiva nel settore del foodservice nei luoghi di viaggio, l’azienda guidata da Lucio Rossetto è stata premiata per l’efficacia delle strategie messe in atto per sostenere il benessere e lo sviluppo delle persone. Rispetto al riconoscimento dello scorso anno, stavolta il Top Employers Institute ha voluto mettere in risalto le buone pratiche dell’azienda, tra cui la valutazione della performance dei dipendenti, l’utilizzo di software e tecnologie digitali che rendono i percorsi di formazione più partecipativi, l’utilizzo di nuovi portali di e-learning  che arricchiscono la libreria di contenuti formativi a disposizione dei candidati, l’uso di strumenti per stimolare lo scambio di competenze e l’apprendimento intergenerazionale (reverse mentoring), il monitoraggio del clima aziendale mediante questionari che raccolgono il feedback dei dipendenti, vasto utilizzo delle pratiche di guida e affiancamento (coaching) per supportare la gestione delle squadre.

Le dichiarazioni

«Abbiamo la consapevolezza che nello scenario competitivo del Travel Retail la distinzione la faranno sempre più la cura e la fidelizzazione dei nostri clienti. Per conseguire ciò investiamo nei nostri “ambasciatori” con moderni processi di training, percorsi di carriera, modelli di gestione coinvolgente, attenzione all’equilibrio vita/lavoro, senza dimenticare le molteplici iniziative di responsabilità sociale. Siamo orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento da parte di Top Employers Institute che anche quest’anno ha riconosciuto a Lagardère Travel Retail Italia una certificazione che ne attesta l’eccellenza nelle condizioni di lavoro nel nostro Paese», ha commentato Andrea Arrighi, vice presidente human resources & organization.

L’azienda

Durante il 2019, Lagardère Travel Retail ha inaugurato diversi nuovi punti vendita, tra cui: quattro Relay negli aeroporti di Roma, Treviso, Brindisi e Bologna; il punto Natoo – Healthy All The Way all’aeroporto di Cagliari, l’insegna di pasticceria siciliana Bontà all’aeroporto di Catania e il nuovo Emporio del grano all’aeroporto di Treviso; la Bottega dei sapori al “Marco Polo” di Venezia, l’insegna Aelia Duty Free all’aeroporto di Brindisi e il negozio di Campo Marzio al “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

Riproduzione riservata © retail&food