Skip to main content

Un’alleanza fra centri commerciali e università per scovare i talenti di domani: Ceetrus Italy e PoliHub lanciano Ceetrus 4 Innovation – C4I, piattaforma di scouting per startup i cui progetti siano rivolti ai luoghi di vita e socializzazione. 

Forte di un portfolio di 51 centri e 5 parchi commerciali gestiti con oltre 2.300 negozi presenti su 600.000 mq di superficie affittabile e oltre 185 milioni di visitatori all’anno, Ceetrus Italy ha deciso di unire le forze con PoliHub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, gestito dalla fondazione dell’Ateneo, che oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende attive in diversi settori. Il risultato? il progetto di open innovation Ceetrus 4 Innovation – C4I.

Gli obiettivi

La partnership di Ceetrus con PoliHub si inserisce all’interno della strategia dell’azienda di gestione che così punta a inserire servizi inediti e utili all’interno dei centri commerciali che gestisce, trovando nuove forme di collaborazione e portando attivamente all’interno dei propri spazi il tema dell’economia circolare. Una mission che testimonia l’apertura di Ceetrus verso l’ecosistema esterno al retail RE al fine di valorizzare il centro commerciale che da semplice spazio di acquisto diventa un vero e proprio luogo di vita.

 Come funziona

Il progetto Ceetrus 4 Innovation – C4I si articola in due fasi. La prima è una call per le startup, che potranno inviare le proprie candidature entro il 27 aprile per le categorie building (soluzioni applicabili alla struttura fisica del centro commerciale), customer & tenant experience (soluzioni per il miglioramento del rapporto con gli utenti ) e local community (soluzioni che accrescano l’impatto e il valore del centro commerciale sul territorio e nella comunità locale). Il 15 maggio saranno annunciati i 10 finalisti che potranno accedere alle training weeks in programma dal 21 al 29 maggio. Infine, il Il 4 giugno, durante il demo day, saranno annunciati i tre progetti vincitori, per i quali Ceetrus mette a disposizione un grant complessivo di 75.000 euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato. La seconda fase del progetto, invece, riguarda designer, stilisti e brand emergenti che hanno già una collezione pronta ma non i mezzi per produrla. Al vincitore, la possibilità di vederla realizzata da Ceetrus e messa in vendita in un pop-up store all’interno di uno dei suoi centri commerciali.

Le dichiarazioni

«Il progetto è il risultato della filosofia di Ceetrus che mette al centro il cittadino, favorisce lo sviluppo dei legami sociali e mira a far acquisire gradualmente a tutti i livelli dell’azienda procedure, processi e skill tipici dell’ecosistema dell’innovazione aperta. Vogliamo che la nostra vision prenda vita da subito con progetti concreti, applicabili in tempi rapidi ai nostri spazi di vita e che premino le giovani menti italiane e siamo orgogliosi di essere affiancati da una struttura di eccellenza come PoliHub», ha sottolineato Marco Balducci, general manager di Ceetrus Italy.«Poter lavorare al fianco di una primaria realtà del settore immobiliare commerciale come Ceetrus è per noi un’importante opportunità per mettere in connessione talenti in campo scientifico e tecnologico con le esigenze di un mercato con un grande potenziale di innovazione. Le startup rappresentano oggi un canale concreto per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie e migliorare l’esperienza del cliente, realizzando nuovi prodotti, servizi e modelli di business», gli ha fatto eco Claudia Pingue, general manager di PoliHub.

Riproduzione riservata © retail&food