Skip to main content

Mentre il mercato dei mall a stelle e strisce risente fortemente della crisi economica generata dall’epidemia Covid-19, Ingka Centres ha annunciato il suo sbarco negli Usa con l’acquisto del 6X6 mall di San Francisco.

Il colosso immobiliare appartenente a Gruppo Ingka (che include IKEA Retail e Ingka Investments), forte di un portfolio attivo in 15 mercati che presidia con 45 centri commerciali dove operano 1.600 brand, ha annunciato che l’iniziativa prevede un investimento complessivo di 260 milioni di dollari, necessari sia per acquistare da MSP Property LLP l’immobile ubicato al 945 di Market Street che per la sua successiva riqualificazione. Proprio la riqualificazione segue le orme dell’altra recente acquisizione, la prima in UK, quella del Kings Mall di Londra, attraverso la quale Ingka Centres mira a realizzare una destination urbana dotata di un’offerta mixed-use e trainata da un’àncora IKEA.

Il cronoprogramma dei lavori prevede per l’autunno 2021 l’apertura dello store IKEA e il completamento di una parte della riqualificazione dell’immobile. Immobile che complessivamente presenta una GLA di oltre 23mila metri quadrati.

Ingka Centres ha reso noto, inoltre, che si sta concentrando su progetti con caratteristiche analoghe a New York City, Los Angeles e Chicago.

Gerard Groener, general manager di Ingka Centres

Le dichiarazioni
«I nostri progetti urbani sono tutti volti ad avvicinarsi ai nostri clienti. 6X6 è un imponente edificio in vetro di sei piani, con un design moderno e intelligente e aree interne che forniscono la tela ideale per creare qualcosa di veramente spettacolare – ha annunciato Gerard Groener, general manager di Ingka Centres – Crediamo che Ingka Centres possa trasformare le performance di asset ben posizionati come 6X6 allineando la loro offerta al modo in cui le persone vogliono trascorrere il loro tempo. Siamo entusiasti del potenziale che l’edificio 6X6 rappresenta per Ingka Centres e per le comunità locali». A.P.

Riproduzione riservata © retail&food