Tra le fiere internazionali del franchising più importanti un posto d’onore è riservato a BuyBrand 2012 di Mosca, che quest’anno ha celebrato il suo decimo anniversario.
Possiamo confermare che anche nell’edizione appena conclusa l’evento fieristico ha funzionato bene. Le sue dimensioni sono rilevanti: una superficie di 8.800 metri quadrati nel padiglione 7 di Expocentre, quindi in pieno centro città.
Questo è un dato estremamente significativo per capire la qualità complessiva dell’organizzazione e le capacità della sua Chairlady, Ekaterina Soyak (foto), nel facilitare tutti gli interlocutori: dal franchisee potenziale al franchisor estero, si sono tutti ritrovati nel prestigioso complesso che vede anche un’importante centro commerciale adiacente.
Sono stati presentati 217 concetti di franchising provenienti da ben 23 Paesi, per una delle
tappe clou del franchising internazionale che figura al pari di Delhi, New York, Parigi, Mexico City e San Paolo. I settori rappresentati sono stati: retail con il 45%; alimentare 23%; servizi 25%; varie 7%.
Rispetto alle prime edizioni è sicuramente migliorata la capacità di investimento dei visitatori, essendo cresciuto il loro potenziale di spesa. Ciò è dimostrato dalle cifre, dove la disponibilità è rappresentata in termini percentuali: meno di $ 45.000 32%; $ 45.000-150.000 47%; $ 150.000 – 500.000 16%; più di $ 500.000 5%.
Altro dato interessante è la rappresentazione geografica dei visitatori: Mosca e regione di Mosca 51%; Distretto Federale Centrale 9%; Distretto Federale degli Urali 8%; Povolzhsky FD 6%; Far East FD 5%; Southern FD 5%; North-West FD 4%; Nord Caucaso FD 3%; Siberian FD 3%; visitatori stranieri 6%.
L’evento però non è solo una manifestazione fieristica: vi sono sempre importanti convegni e forum, sia nazionali che internazionali, dedicati ai principali temi del franchising. Al BuyBrand 2012 sono stati introdotti due nuovi eventi quali il “contenitore del successo” dove era possibile ascoltare le esperienze e le testimonianze dei vincitori del premio Golden, tutti imprenditori russi. Molteplici i talk-show aventi ad oggetto come il sistema di franchising possa contribuire, concretamente, a superare le insidie di imprenditorialità in ussia (argomento molto utile soprattutto per gli italiani che approcciano tale paese).
Per fortuna ci sono stati alcuni brand italiani presenti e mediamente sono tutti tornati a casa con qualcosa d’interessante. Mondo Italia Gallery ha presentato Tosca Blu, Ivy Oxford, Invidiauomo, Mash, Fordocks, Emanuela&Co, Bottega del Sarto, Pango, Confezione Katy. 7Camicie era presente con un proprio stand , riuscitissimo e sempre pieno di visitatori. Ma c’erano anche Nau!, Insalate italiane, Alfredo Alla Scrofa, Pizzemporio.
Speriamo che l’edizione del 2013 veda un numero ancora maggiore di aziende italiane presenti.
Federico Fiorentini, Brd Consulting