Skip to main content

È tempo di tagli del nastro in casa Rfi, con in primo piano quello della prima fase di Bologna Centrale Av. La nuova stazione dell’Alta Velocità, posizionata esattamente al di sotto della storico terminal emiliano, è attualmente operativa e sarà completata entro la fine dell’anno. Tuttavia Gruppo Fs ha già reso noto che sarà la società specializzata nella gestione e valorizzazione dei principali scali Italiani, Grandi Stazioni, a lavorare alla commercializzazione degli spazi retail.

E i numeri sono molto interessanti: 12.000 mq di aree aperte al pubblico di cui 4.000 circa nella nuova hall che saranno popolati con servizi dedicati, ristorazione e aree commerciali, per un totale di circa 20 unità. Grandi Stazioni ha specificato che al termine del processo autorizzativo in corso saranno avviate le selezioni competitive, alle quali saranno invitati i principali marchi del mercato di riferimento nonché le eccellenze del contesto locale.

«Per i nuovi spazi – dichiara Stefano Mereu, Responsabile vendite e media di Grandi Stazioni – abbiamo pensato a uno sviluppo assolutamente complementare (con la stazione di Bologna Centrale, ndr) attraverso una caratterizzazione dell’offerta incentrata sulla gastronomia e differenziata nei format, con una decisa presenza del gusto locale, che possa costituire una destinazione addizionale per i passeggeri e per la città».

Le prime aperture sono previste per la primavera del 2014 e il completamento, graduale, nei mesi successivi.

Da segnalare che, oltre all’apertura di Bologna Centrale Av, hanno avuto luogo quelle di Reggio Emilia Av Mediopadana e della fermata Bologna Mazzini dell’Sfm, per un investimento complessivo pari a 530 milioni di euro.

riproduzione riservata © retail&food