Ben 29 sono state le aperture nell’ultimo anno per Gruppo Dps, primo socio per numero di negozi del marchio Trony. Tra queste, venti sono ex punti vendita Darty e cinque sono a insegna Fnac, acquisiti a distanza ravvicinata tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013. A portare a termine la doppia operazione è stato l’amministratore delegato di Gruppo Dps, Yves Di Benedetto, esperto conoscitore dell’hi-tech d’Oltralpe, che abbiamo incontrato per far luce sulle dinamiche delle acquisizioni e soprattutto sulle prospettive del comparto italiano.
Dopo il crollo dei consumi negli ultimi tre anni quali scenari dobbiamo attenderci nel breve e medio termine?
Lo scenario per la fine del 2013 è più o meno stabile rispetto al 2012. In particolare l’inizio dell’anno non è stato positivo, come testimonia il -2,7% certificato da GfK, mentre il mese di settembre è stato stabile e ottobre sembrerebbe positivo. Ci aspettiamo, quindi, che alla fine dell’anno il mercato si allinei al 2012. Per il 2014, anche in virtù di eventi positivi come i Mondiali di calcio, speriamo che il trend si stabilizzi, soprattutto su prodotti come i televisori che incidono molto sui fatturati e che nell’ultimo periodo hanno segnato cali del 22%, solo in parte bilanciati dalla telefonia.
Andrea Penazzi
L’articolo completo è pubblicato sul numero di novembre 2013 di r&f: acquistalo sull’App Store oppure abbonati alla versione cartacea