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Un po’ per merito proprio, un po’ per demerito altrui, il mercato real estate italiano è tornato nell’orbita dei grandi investitori istituzionali internazionali, mentre ad oggi le transazioni sono appannaggio di quelli opportunistici.

Diretta conseguenza di questa svolta è il rinnovato interesse per l’Italia di Expo Real, la kermesse tedesca che si terrà alle Fiere di Monaco di Baviera tra il 6 e l’8 di ottobre.

La presentazione della prossima edizione del Salone nato nel 1998 si è tenuta oggi a Milano davanti a una platea composta dai principali operatori del settore. Durante l’evento, Davide Galli, rappresentante per l’Italia di Monacofiere, e soprattutto Claudia Boymanns, project manager di EXPO REAL, hanno richiamato l’attenzione dei presenti snocciolando in primis i numeri dello show fatti registrare nell’edizione 2013: circa 1.600 aziende espositrici, 18mila visitatori, oltre 36mila persone provenienti da 68 paesi, e ancora un calendario eventi composto di 80 convegni. In questo contesto l’Italia è già rientrata nella top 10 delle nazioni più rappresentate, in particolare è nona, ma gli organizzatori puntano a incrementarne la quota.

«Abbiamo riscontrato una rinnovata propensione da parte di alcuni investitori istituzionali, ad esempio Allianz Global Investors, a riprendere l’attività in Italia – ha spiegato Claudia Boymanns –. Dopo essersi allontanati con un atteggiamento attendista, soprattutto a causa dell’incertezza economica e politica, ora gli invetor internazionali tornano a dimostrare interesse verso questo Paese. Vorremmo dimostrare agli italiani che da noi hanno l’occasione reale di entrare in contatto con investitori a caccia di buoni asset».

Tra gli italiani che esporranno direttamente al salone tedesco, oltre alle conferme di Prelios, Invest in Tuscany, WT partnership Italia e alla collettiva di aziende altoatesine organizzata da EOS, si registra la new entry IDeA FIMIT sgr SpA.

Per gli operatori che si affacciano per la prima volta alla kermesse gli organizzatori propongono la collettiva Invest in Italy: uno spazio già allestito e dotato di tutti i servizi che offra ai visitatori una vetrina delle opportunità made in Italy. Un pacchetto ‘chiavi in mano’ che crea una piattaforma di networking per progetti e investimenti cross-border e cross-industry.

Sono quindi attesi operatori immobiliari a 360°, con un focus particolare su quelli del retail real estate.

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