Skip to main content

Nonostante uno sviluppo rallentato dei consumi e una forte cautela dei retailer nella scelta della location, per i prossimi sei mesi sono previste 100 nuove aperture in Lombardia. È questo quanto emerge dall’Osservatorio semestrale condotto da Confimprese sui propri associati.

Con un focus su Milano, il rapporto ha messo in luce le strade meneghine più gettonate per alzare la saracinesca. L’abbigliamento e il food&beverage si concentrano soprattutto all’ombra della Madonnina: Via Dante e Via Torino risultano le principali vie di interesse degli operatori commerciali. E se la centralità di Corso Vittorio Emanuele è meno abbordabile a causa degli elevati canoni di affitto, Porta Ludovica continua ad attrarre investimenti.

Hanno subito un notevole calo, invece, la zona dei Navigli, in particolare corso San Gottardo, e corso Buenos Aires.

Nel segmento del travel retail, sono la stazione Centrale e quella di Porta Garibaldi a farla da padrona, e così anche l’aeroporto di Linate.

«Si assiste a un’inversione di tendenza – ha dichiarato Mario Resca, presidente Confimprese –. Se prima della crisi era prioritario fare massa critica e aprire in zone ritenute fortemente commerciali, oggi si tende ad aprire meno negozi ma in zone considerate top location per consolidare il brand».

Nel resto della Regione, che da sola rappresenta il 22% del Pil nazionale, l’attenzione si rivolge soprattutto sui centri commerciali.

Complessivamente, entro la fine dell’anno, l’Osservatorio monitora per ciascun settore un numero differente di opening. Nella ristorazione, i player più attivi sono Roadhouse Grill con 3 nuovi opening, Airest con due e GustoFast che si è da poco aggiudicata un’area di sosta autostradale. La Piadineria e Lindt hanno in mente un’apertura.

Nel mondo del fashion, spiccano i nomi di Original Marines (2), Miniconf (7), Bimbo Store (1) e Bata (2). Yamamay e Comomilla Italia si assicurano un posto nel canale travel. Nau! dell’occhialeria prevede sei nuovi store, mentre Mondadori è in trattativa per due esercizi.

riproduzione riservata © retail&food