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La redazione di retail&food per la rubrica ‘mistery’ è andata a visitare uno store recentemente inaugurato a seguito di un importante restyling che ne ha sancito un nuovo concept (sulla carta) innovativo e originale: Salmoiraghi & Viganò in piazza San Babila a Milano. Si parla, quindi, di occhiali: da sole, da vista… e non solo.
Lo store
Il negozio ha due grandi vetrine ad angolo con corso Matteotti, e l’ingresso è nel centro di quella sotto i portici della piazza. Entrando si capisce che anche quello degli occhiali, da vista o da sole che siano, è ormai un business che non ha nulla da invidiare a quello dell’alta moda (le cui fila, in questo caso, si intrecciano a pochi passi, in via Montenapoleone). Varcata la soglia, un’elegante commessa ci saluta e ci chiede se e in cosa possa esserci utile. Ringraziamo educatamente e rispondiamo con un grande classico: “vorremmo solo dare un’occhiata”. Di riflesso risponde di accomodarci e ci spiega in modo conciso ed efficace che c’è lo sconto del 20% su quasi tutti i brand (da sole) presenti nel negozio, e anche su qualcuno da vista.
Il negozio strutturato su due piani, livello strada e primo piano per circa 700 mq, è arredato con un design molto semplice e moderno, per dare risalto alle linee di occhiali ordinate sulle pareti, ma certamente impattante. Molto luminoso, grazie anche alle grandi vetrine, con il bancone cassa in fondo al lato opposto rispetto all’entrata, al centro del piano terra ha una scala con mancorrenti in vetro che porta al piano superiore, ma non solo. Il vetro domina, anche l’ascensore posto in fondo al livello strada, vicino alla cassa, la cui struttura è interamente in vetro.
Il secondo piano
Salendo al piano superiore, si accede a uno spazio molto più grande rispetto a quello inferiore, dove la parete corta (lato San Babila) ha come al solito spazi dedicati all’esposizione di occhiali da sole suddivisi per brand, mentre il lato lungo (corso Matteotti), in corrispondenza delle vetrine ha delle lunghe sedute simili a una panca, bianche, con cuscini in pelle bianca, design degno di un atelier, mentre dal lato opposto, la solita esposizione di occhiali. Dopodiché inizia un corridoio in cui sul lato sinistro sono esposti, sempre a parete, altri modelli da sole; sul lato destro invece, e qui forse risiede uno degli aspetti innovativi del concept, si susseguono una serie di piccoli spazi (a occhio 6-8 mq) simili a shop-in-shop strutturati su tre lati, tutti con una postazione computer e ‘arredati’ in base allo stile del brand esposto. Naturalmente i marchi in questione sono quelli più conosciuti e richiesti, da Tom Ford a Burberry, Ray Ban fino all’Italian Independent di Lapo Elkann. Ovviamente anche lungo questo percorso si alternano commesse e commessi sempre pronti a soddisfare, per quanto possibile, i desideri dei clienti. In fondo al corridoio, però, non finisce il negozio, anzi.
Spazio agli esperti
Girando a sinistra si accede a un grande spazio con scrivanie e poltrone, dove ci si occupa della vista nel vero senso della parola. Un centro oculistico con macchinari per le visite e tutto ciò che serve per curare l’aspetto clinico degli occhi. Compreso, come mi spiega gentilmente una commessa, una serie di strumenti per l’ipovisione, ossia seri problemi alla vista dovuti a particolari patologie. All’interno del negozio la libertà di movimento è ampia, si possono provare gli occhiali senza dover chiedere il permesso e i commessi sono a disposizione ma mai invasivi. La spiegazione dei prodotti e le risposte alle domande sono realistiche, mai funzionali alla vendita a tutti i costi. Inoltre, ci teniamo a farlo notare anche se dovrebbe essere scontato, nel tempo che abbiamo trascorso dentro allo store sono entrati molti clienti, soprattutto giovani e stranieri, e i dipendenti hanno mostrato buona padronanza delle lingue, quantomeno inglese e tedesco. L’unica nota negativa è che, sfortunatamente per loro, ci siamo soffermati a guardare l’esposizione di un brand per noi particolarmente interessante, e sui vari ripiani abbiamo notato scarsità di modelli rispetto ad altri negozi, e una notevole ripetizione dei medesimi per dare senso di continuità e pienezza ai ripiani. Peccato!

Salmoiraghi & Viganò San Babila: scheda valutativa

SERVIZIO
Velocità ****
Cortesia ****
Professionalità ****

LAYOUT
Aspetto esterno ***
Originalità design ****
Qualità materiali e arredi ***
Ordine e pulizia ****
Comfort ****

PRODOTTO
Assortimento ***
Presentazione ****

VALUTAZIONI GENERALI
Qualità/prezzo ***
Ambiente ****
Adeguatezza location ****
Innovatività ****