Skip to main content

I grandi ospedali italiani si attrezzano con una crescente offerta retail: il prossimo ad ospitare una significativa galleria di negozi, la cui gestione e commercializzazione è stata affidata a Cogest Retail, sarà il San Gerardo di Monza.

Il “mall” comprenderà 13 negozi, su una gla totale di 1.850 mq, e aprirà entro l’estate come elemento integrante di un ampio progetto di ampliamento e riqualificazione dell’intero complesso ospedaliero realizzato con la formula del project financing da Synchron Nuovo San Gerardo S.p.A., società di progetto guidata da Manutencoop Facility Management. Inserita in uno dei due avancorpi in costruzione sul fronte dell’edificio principale, la struttura si rivolgerà tanto al pubblico “interno”, composto da dipendenti dell’azienda ospedaliera (circa 3.000) e degenti (1.105 posti letto), quanto ai frequentatori del CUP (25 sportelli) e degli ambulatori inseriti nello stesso blocco.

«La tendenza a inserire complessi commerciali organizzati all’interno di contesti ospedalieri è ormai consolidata in Italia: non solo completa e arricchisce la gamma dei servizi offerti agli utenti, ma produce sinergie tra enti pubblici e operatori privati – commenta Roberto Marchetti, direttore commerciale e sviluppo di Cogest Retail – è quanto abbiamo riscontrato nella gestione di Niguarda Shopping Gallery, centro pioniere in questo particolare contesto, affermatosi come una best practice a livello internazionale. A quattro anni dall’apertura, Niguarda resta uno dei più grandi centri commerciali del suo tipo, e ci permette di affrontare la commercializzazione e la gestione della nuova galleria di Monza con una base di esperienza esclusiva».

Riproduzione riservata © retail&food