Skip to main content

Il Qatar apprezza l’Italia, e molto anche. Questa volta a finire sotto la due diligence qatariota è stata la compagnia aerea Meridiana, di proprietà del fondatore della Costa Smeralda, Karim Aga Khan, e che oggi, tra licenziamenti (oltre mille) e cassa integrazione appena rinnovata per un altro anno, continua a non passarsela bene.

Un settore appetibile quello del vettore aereo con base nel Nord Sardegna per affinità e posizione strategica, e per il fatto che è a caccia di un socio. Akbar Al Baker ceo di Qatar Airways ha confermato l’interesse per la compagnia aerea: «Abbiamo studiato Meridiana con attenzione, siamo in fase di analisi dei conti. Se riterremo che ci siano sinergie saremo più che contenti di aiutare Meridiana, anche per creare posti di lavoro in Italia».

E Meridiana vuol dire aeroporto Costa Smeralda di Olbia ed Eccelsa, il ramo dei voli privati e di lusso. Qualora non si dovesse concretizzare una vera e propria acquisizione, potrebbe quindi entrare in gioco il controllo di società del principe Aga Khan tra cui, appunto, Geasar, la società che gestisce lo scalo.

Riproduzione riservata © retail&food