Skip to main content

«Il nostro obiettivo è di portare avanti una collezione di store unici nel loro genere, e siamo pienamente consapevoli e preparati a investire le risorse necessarie per consolidare la loro immagine storica». Con queste parole Vittorio Radice, vice presidente di Rinascente e Illum, ha commentato l’operazione che ha visto il Gruppo Central acquistare dal gruppo immobiliare Signa il 50,1% di Kadewe, gruppo tedesco che gestisce tre tra i migliori department store in Germania: Kadewe a Berlino, Alsterhaus ad Amburgo e Oberpollinger a Monaco.

Scopo dell’accordo è rinnovare il format in chiave più contemporanea. Attività, questa, che Gruppo Central ha dimostrato di saper fare molto bene. Il Gruppo infatti, che opera principalmente in Thailandia e nel sud-est asiatico, nel 2011 ha acquistato gli store italiani Rinascente e negli anni ha effettuato un’operazione di riposizionamento sia del flagship store milanese sia degli altri dieci sul territorio nazionale, oltre a iniziare la costruzione di un nuovo punto vendita Rinascente a Roma, la cui apertura è prevista nel 2017.

«Stiamo mirando a una strategia di lungo termine con l’obiettivo di aprire altri department store e continuare a crescere – ha dichiarato Wolfram Keil, amministratore delegato di Signa, gruppo che possiede immobili di pregio per circa 6,5 miliardi di euro – per questo abbiamo colto quest’opportunità di formare un’alleanza strategica con il Gruppo Central e Rinascente, che sono fra i migliori negozi del lusso e con un’offerta di alta qualità». Con questa operazione, Gruppo Central, che ha un volume d’affari di oltre 8 miliardi di dollari, arriverà a contare in Europa sei department store, includendo anche Illum di Copenaghen, acquisito nel 2013.

 

Riproduzione riservata © retail&food