Skip to main content

 

Un ammodernamento soprattutto architettonico, che è stato anche di stimolo per i brand nel rinnovare il layout dei propri punti vendita. Il tutto attraverso un periodo di cantiere durato circa sei mesi, attivo soprattutto nelle ore notturne per permettere al mall di restare aperto di giorno. Parliamo del restyling del centro commerciale I Portali di Modena, in particolare della galleria che è stata inaugurata ufficialmente lo scorso 13 giugno. Data scelta non a caso: il 13 giugno del 1988 lo shopping centre emiliano ha visto la propria prima inaugurazione, a cui è seguito nello stesso giorno del 1995 il taglio nastro dell’ampliamento. Parallelamente, nel 2009, l’acquisto della galleria da parte di Eurocommercial Properties, mentre la gestione è in capo alla multinazionale CBRE.

Tornando all’intervento dei giorni scorsi, il centro commerciale I Portali (24.800 mq di Gla e 49 punti vendita) è stato interessato da una rilevante opera di ristrutturazione per un investimento complessivo di 5 milioni di euro. I lavori hanno comportato significative modifiche delle altezze di tutti i controsoffitti e dell’illuminazione sia naturale sia artificiale. Sono stati, infatti, ampliati i lucernari delle piazze principali del centro e installati nuovi apparecchi illuminanti a led. Le nuove altezze hanno consentito una modifica di tutti i fronti vetrina, in modo da garantire maggiore visibilità ai brand presenti. Vi sono stati interventi anche sulle facciate esterne, che in particolar modo hanno riguardato i tre portali d’ ingresso, simbolo del centro, introducendo delle pensiline in grado di accogliere la clientela e regalare un maggior riparo in caso di sosta. Quanto realizzato è stato progettato dallo studio milanese One Works.

Inoltre, è stato incrementato l’impianto antincendio con l’installazione di un nuovo impianto nella galleria ed è stato realizzato un nuovo sistema di videosorveglianza per garantire una maggiore sicurezza. Tutta l’impiantistica di raffrescamento e riscaldamento è stata collegata a un altrettanto nuovo sistema di controllo elettronico in ottica di risparmio energetico. A questo si somma la realizzazione di nuovi servizi igienici e della nursery.

Il restyling non ha invece interessato direttamente l’Ipercoop, che del centro commerciale emiliano, forte dei suoi dei suoi quasi 17mila mq totali, rappresenta la principale àncora di attrazione.

Riproduzione riservata © retail&food