Skip to main content

Dopo una lunga proroga voluta dai ministeri per mettere mano alle regole del gioco (vedi r&f di luglio/agosto 2015), il mondo delle autostrade ha ripreso a correre con un ampio stock di gare che dovrebbero ridisegnare circa la metà del mercato entro la fine del 2015. Probabile qualche slittamento all’anno nuovo.

E così l’autunno è rovente con decine di aree messe a gara a partire da quelle indette dal principale concessionario, Autostrade per l’Italia (ASPI), ma non solo, anche l’A4 Brescia-Padova vedrà numerosi avvicendamenti sullo scacchiere.

In casa Benetton, azionista di riferimento di Atlantia Spa che a sua volta possiede il 100% di Aspi, sono coinvolte con diverse tempistiche di affidamento e tipologia di servizio (ristoro, unitario food-driven e unitario oil-driven) l’A1, A6, A8, A12, A13, A14, A23, A26, A27, A30 e A56. Impossibile riportare le caratteristiche di tutti i lotti, per i quali i termini di presentazione delle domande sono scaduti in parte nelle scorse settimane; tuttavia possiamo indicare quelli ancora in itinere: dal lotto 448 al 465 con tipologia di servizio ristoro e dal 466 al 470 con tipologia di servizio unitario food-driven (vedi tabella). Per tutti questi, Autostrade per l’Italia comunica che i soggetti in possesso dei requisiti e che intendano partecipare devono presentare all’advisor Roland Berger il plico con la documentazione entro e non oltre il 6 novembre. Mentre per chiedere eventuali chiarimenti c’è tempo sino al 23 di ottobre. Per i lotti 448-465 la scadenza dell’affidamento avverrà il 31/12/2027 ad eccezione di tre aree, Castel Bentivoglio Est, Rubicone Est e Sillaro Ovest, per le quali si parla del 31 dicembre 2028. Per i lotti 466-470, invece, la scadenza sarà al 31/12/2024.

Nella tratta di competenza Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa, invece, per i 29 lotti a gara (12 oil, 15 non oil e 2 non oil + oil) i termini per presentare domanda sono scaduti lo scorso 19 ottobre. Tutti gli affidamenti, ha precisato la concessionaria, hanno una durata non inferiore ai 9 anni.

Nel frattempo anche la Tangenziale Esterna Spa (“TE”) ha sollecitato i player a presentare domanda di partecipazione alla procedura competitiva per l’affidamento in subconcessione dei servizi di distribuzione carburolubrificanti e ristoro nelle realizzande aree di servizio Muzza Ovest e Muzza Est, site in prossimità dello svincolo di Paullo (MI). La scadenza in questo caso è stata il 7 settembre scorso. Nel merito del bando per il servizio di ristoro si parla di bar non automatico con apertura 06-24 con gestione integrata al servizio oil; di market; di vendita di prodotti complementari come giornali, tabacchi, ecc; e di corner riservato alla vendita di prodotti rappresentativi del territorio, alimentari e non.

Usciti dal casello ed entrati nel cuore della città meneghina, si segnala la procedura di gara per la locazione di spazi commerciali/bar posti nelle stazioni delle linnee M1-M2-M3 delle Metropolitana di Milano. In questo caso i player interessati possono presentare domanda ad ATM Spa entro il 17 novembre, mentre hanno tempo sino al 3 dello stesso mese per chiedere eventuali precisazioni. La durata del contratto di locazione, chiarisce ATM, è stabilita in 6 anni con rinnovo automatico di ulteriori 6 in mancanza di una disdetta da comunicarsi almeno 12 mesi prima della scadenza. A.P.

Aree in gara di Autostrade per l’Italia
AreaTipologia di servizio
Aurelia SudRistoro
Brughiera OvestRistoro
Castel Bentivoglio EstRistoro
Dolmen di Bisceglie EstRistoro
Fabro EstRistoro
Foglia EstRistoro
La Macchia OvestRistoro
Lucignano EstRistoro
Mascherone EstRistoro
Mascherone OvestRistoro
Riviera SudRistoro
Roncobilaccio EstRistoro
Rubicone EstRistoro
S.Ilario NordRistoro
Sillaro OvestRistoro
Tirreno OvestRistoro
Tortoreto OvestRistoro
Vomano OvestRistoro
Adige OvestUnitario Food-driven
Le Saline OvestUnitario Food-driven
Migliarino NordUnitario Food-driven
S.Trifone OvestUnitario Food-driven
Sangro OvestUnitario Food-driven

Riproduzione riservata © retail&food