Dopo una lunga proroga voluta dai ministeri per mettere mano alle regole del gioco (vedi r&f di luglio/agosto 2015), il mondo delle autostrade ha ripreso a correre con un ampio stock di gare che dovrebbero ridisegnare circa la metà del mercato entro la fine del 2015. Probabile qualche slittamento all’anno nuovo.
E così l’autunno è rovente con decine di aree messe a gara a partire da quelle indette dal principale concessionario, Autostrade per l’Italia (ASPI), ma non solo, anche l’A4 Brescia-Padova vedrà numerosi avvicendamenti sullo scacchiere.
In casa Benetton, azionista di riferimento di Atlantia Spa che a sua volta possiede il 100% di Aspi, sono coinvolte con diverse tempistiche di affidamento e tipologia di servizio (ristoro, unitario food-driven e unitario oil-driven) l’A1, A6, A8, A12, A13, A14, A23, A26, A27, A30 e A56. Impossibile riportare le caratteristiche di tutti i lotti, per i quali i termini di presentazione delle domande sono scaduti in parte nelle scorse settimane; tuttavia possiamo indicare quelli ancora in itinere: dal lotto 448 al 465 con tipologia di servizio ristoro e dal 466 al 470 con tipologia di servizio unitario food-driven (vedi tabella). Per tutti questi, Autostrade per l’Italia comunica che i soggetti in possesso dei requisiti e che intendano partecipare devono presentare all’advisor Roland Berger il plico con la documentazione entro e non oltre il 6 novembre. Mentre per chiedere eventuali chiarimenti c’è tempo sino al 23 di ottobre. Per i lotti 448-465 la scadenza dell’affidamento avverrà il 31/12/2027 ad eccezione di tre aree, Castel Bentivoglio Est, Rubicone Est e Sillaro Ovest, per le quali si parla del 31 dicembre 2028. Per i lotti 466-470, invece, la scadenza sarà al 31/12/2024.
Nella tratta di competenza Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa, invece, per i 29 lotti a gara (12 oil, 15 non oil e 2 non oil + oil) i termini per presentare domanda sono scaduti lo scorso 19 ottobre. Tutti gli affidamenti, ha precisato la concessionaria, hanno una durata non inferiore ai 9 anni.
Nel frattempo anche la Tangenziale Esterna Spa (“TE”) ha sollecitato i player a presentare domanda di partecipazione alla procedura competitiva per l’affidamento in subconcessione dei servizi di distribuzione carburolubrificanti e ristoro nelle realizzande aree di servizio Muzza Ovest e Muzza Est, site in prossimità dello svincolo di Paullo (MI). La scadenza in questo caso è stata il 7 settembre scorso. Nel merito del bando per il servizio di ristoro si parla di bar non automatico con apertura 06-24 con gestione integrata al servizio oil; di market; di vendita di prodotti complementari come giornali, tabacchi, ecc; e di corner riservato alla vendita di prodotti rappresentativi del territorio, alimentari e non.
Usciti dal casello ed entrati nel cuore della città meneghina, si segnala la procedura di gara per la locazione di spazi commerciali/bar posti nelle stazioni delle linnee M1-M2-M3 delle Metropolitana di Milano. In questo caso i player interessati possono presentare domanda ad ATM Spa entro il 17 novembre, mentre hanno tempo sino al 3 dello stesso mese per chiedere eventuali precisazioni. La durata del contratto di locazione, chiarisce ATM, è stabilita in 6 anni con rinnovo automatico di ulteriori 6 in mancanza di una disdetta da comunicarsi almeno 12 mesi prima della scadenza. A.P.
Aree in gara di Autostrade per l’Italia | |
Area | Tipologia di servizio |
Aurelia Sud | Ristoro |
Brughiera Ovest | Ristoro |
Castel Bentivoglio Est | Ristoro |
Dolmen di Bisceglie Est | Ristoro |
Fabro Est | Ristoro |
Foglia Est | Ristoro |
La Macchia Ovest | Ristoro |
Lucignano Est | Ristoro |
Mascherone Est | Ristoro |
Mascherone Ovest | Ristoro |
Riviera Sud | Ristoro |
Roncobilaccio Est | Ristoro |
Rubicone Est | Ristoro |
S.Ilario Nord | Ristoro |
Sillaro Ovest | Ristoro |
Tirreno Ovest | Ristoro |
Tortoreto Ovest | Ristoro |
Vomano Ovest | Ristoro |
Adige Ovest | Unitario Food-driven |
Le Saline Ovest | Unitario Food-driven |
Migliarino Nord | Unitario Food-driven |
S.Trifone Ovest | Unitario Food-driven |
Sangro Ovest | Unitario Food-driven |
Riproduzione riservata © retail&food