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Frascati - Mokà per sitoNel Risiko delle aree di sosta autostradali, con la tornata di gare del 2014 Gruppo Cremonini ha conquistato le sue prime due aree a ponte, esattamente a Feronia (A1-Roma Nord) e a Frascati (A1-Roma Sud). Dalla presa in consegna dei locali, mantenendone attivo il servizio, la società di Castelvetro di Modena, attraverso Chef Express, ha avviato una profonda fase di ristrutturazione sia delle facciate esterne sia degli spazi interni, cercando di introdurre nuovi concetti e innovando quelli già praticati nelle oltre 40 aree gestite lungo le highway italiane.

Il teorico taglio del nastro è stato celebrato ieri, a Frascati, e ha visto protagonisti Claudia Cremonini, primogenita di Luigi e responsabile delle relazioni esterne del Gruppo, Valentino Fabbian e Cristian Biasoni, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Chef Express SpA.

Nell’area ponte realizzata nel lontano 1963, una delle 13 in Italia, Chef Express ha investito circa 3 milioni di euro portando dal classico bar caffetteria Mokà Cafè, al nuovo format di pizzeria Pomodoro&Mozzarella, dal rinnovato ristorante Gusto fino all’angolo Gourmé, uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti tipici del territorio.

Grazie alla collaborazione con lo Chef Roberto Valbuzzi, il menù del ristorante Gusto si è arricchito di ricette d’autore, che entrano stabilmente a far parte dell’offerta.

Anche il market ha subito una rivoluzione. L’idea centrale del nuovo “Chef Store” (circa 3mila referenze, oltre 15% prodotti tipici regionali) è stata di creare uno spazio di sosta, non una via d’uscita con un percorso forzato, come avviene in quasi tutti i market autostradali. Ribaltando uno schema diffuso, presenta quindi un layout multipercorso (“fast” più veloce per uscire, “slow” per i prodotti tipici regionali, “tech” che privilegia elettronica, telefonia, ecc.) dove è il cliente a decidere dove andare.

Nel market, particolare enfasi è stata dedicata all’isola dei prodotti regionali, denominata “Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio”, frutto dell’accordo con Coldiretti, con l’obiettivo di offrire prodotti di alta qualità del territorio circostante garantiti dal marchio Fai-Firmato Agricoltori Italiani. Non manca infine un’area dedicata ai bambini, realizzata in partnership con Giochi Preziosi, a marchio Giocheria.

Ma l’occasione è stata propizia per presentare anche il nuovo logo di Chef Express e la neonata Chef Express Academy: mille mq dedicati alla formazione del personale di ristorazione.

Guardando ai numeri, infine, l’area di Frascati ha una superficie di 700 mq, più l’area market di 350 mq, e si rivolge a un potenziale bacino di 11,4 milioni di veicoli di passaggio in entrambe le direzioni. Il giro d’affari previsto si aggira sui 5 milioni l’anno, mentre gli scontrini battuti nel 2015 sono stati 700mila.

Oltre a voler estendere le novità introdotte nel ponte di Roma Sud, in scala, a tutti i propri store autostradali, Chef Express ha annunciato che il prossimo format ad entrare nelle aree di servizio sarà Juicebar: una proposta di healthy food già sperimentata nel canale delle stazioni ferroviarie.

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