Investindustrial si compra una grossa fetta di Chicco. La società di investimento guidata da Andrea Bonomi ha infatti annunciato la firma di un accordo con la famiglia Catelli per acquisire il 60% di Artsana, titolare del marchio per l’infanzia Chicco e dei brand per la cura della persona Pic Solution, Lycia e Control.
Bonomi aveva ribadito il proprio interesse per le aziende italiane “che sono già internazionali e che vogliono internazionalizzarsi ancora di più” perché “ora ci sono imprenditori che hanno voglia di rivincita, insieme in molti casi a un ricambio generazionale che un fondo di private equity può affiancare. Per questo scelgono un azionista solido, con un approccio industriale”.
La famiglia Catelli resterà socia con una quota del 40% e continuerà a guidarne lo sviluppo al fianco di Investindustrial. Michele Catelli sarà presidente e Claudio De Conto continuerà a fare l’AD.
Artsana ha registrato nel 2015 ricavi consolidati per 1,42 miliardi e un ebitda di 126 milioni. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, la società comasca è stata valutata nel suo complesso 1,3 miliardi.
“Artsana – ha dichiarato il presidente Michele Catelli – è un gruppo multinazionale con un presenza in circa 100 paesi, e siamo convinti del suo ulteriore potenziale di crescita. Con il supporto dei nuovi azionisti i piani di espansione del gruppo saranno accelerati e rimarrà costante la focalizzazione sulla ricerca e sviluppo che è da sempre la chiave del successo dei nostri prodotti”.
Riproduzione riservata © retail&food