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Cosmetica Italia e Associazione nazionale delle imprese cosmetiche hanno diffuso i dati dell’indagine congiunturale riguardo l’andamento dell’industria.

«I segnali sono positivi sia sul fronte interno sia su quello estero: dovremmo chiudere il 2016 con export a +11,5% e, dato ancor più rilevante, una bilancia commerciale positiva per 2,1 miliardi di euro», ha commentato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia.

A fine anno il fatturato globale della cosmetica italiana supererà i 10,5 miliardi di con una crescita del 5% rispetto al 2015. A trainare i conti, ancora una volta, sono i Paesi stranieri. Dopo il record di crescita delle esportazioni registrato nel 2015 (+14,5% sul 2014), quest’anno dovrebbe chiudersi con export in aumento dell’11,5%, pari a oltre 4,2 miliardi di euro in valore. I primi cinque mercati di destinazione dei prodotti cosmetici italiani nel 2015 sono stati Francia, Germania, Usa, Regno Unito e Spagna. In particolare gli Usa avevano registrato un aumento di oltre il 31%: per un totale di 326 milioni di euro di prodotti in valore.

Il 2016 sarà anche caratterizzato da una crescita, seppur molto leggera (+0,7%) del mercato interno.

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