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Cannes – Palais des Festivals: si chiude la 22° edizione di Mapic, fiera internazionale specializzata sul mercato dell’immobiliare commerciale, organizzata da REED Midem. Ed è ancora un successo per la kermesse francese, che ha mantenuto le attese della vigilia: più di 8mila visitatori, 2mila retailer e centinaia di progetti esposti. I numeri e soprattutto le opinioni dei protagonisti troveranno spazio nell’ampio resoconto dedicato all’evento, che sarà pubblicato sul numero di gennaio/febbraio di r&f.

Ma a poche ore dalla chiusura dei battenti, con il prossimo appuntamento fissato per il 15-17 novembre del 2017, l’attenzione è già proiettata sull’evento che vedrà protagonista il mercato italiano con la seconda edizione di Mapic Italy (16-17 maggio al Superstudio Più di Milano). Per l’occasione il tema centrale sarà il food, come ha annunciato Nathalie Depetro (Mapic director) a Cannes durante il convegno intitolato “Food&Beverage powered by Mapic Italy”, organizzato da REED Midem e dal magazine retail&food in partnership con il CNCC.

Depetro ha indicato in modo specifico due appuntamenti di primaria importanza che si terranno il 16 maggio: un convegno specializzato organizzato da retail&food e soprattutto l’assegnazione dei Foodservice Award 2017 organizzati sempre da retail&food e dalla rivista Ristorando.

Dopo il successo della prima edizione nel dicembre del 2015, la serata di gala avrà quindi luogo nella cornice di Mapic Italy, alla presenza dei più importanti operatori nazionali e internazionali della ristorazione commerciale a catena e del retail real estate.

Il grande merito riconosciuto dagli addetti ai lavori al food è quello prolungare la permanenza dei consumatori all’interno dei centri commerciali e di allargarne la clientela, contribuendo in modo determinante a generare un’experience più completa a 360 gradi. E in questo scenario i retailer italiani diventano protagonisti per gli sviluppi non solo nazionali ma anche esteri, come ha testimoniato Jonathan Doughty, head of Emea JLL Foodservice Consulting, durante il già citato convegno “Food&Beverage powered by Mapic Italy”, che ha visto emergere le case history di Autogrill, Cioccolatitaliani, Cigierre e Caffè Pascucci.

Spostando i riflettori sulle nuove iniziative immobiliari commerciali presentate a Mapic, i progetti nostrani sono stati apprezzati da un’ampia platea in occasione dell’incontro “Italy: new development projects” presenziato da Massimo Moretti (presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), a cui ha preso parte anche l’onorevole senatrice Maria Spilabotte, della Commissione Lavoro del Senato, che ha posto l’accento sulla volontà della politica e del Governo di ascoltare le istanze di questo comparto, riconoscendone il ruolo propulsivo sull’economia del Paese in termini di PIL e occupazione.

Tra i cantieri avviati o prossimi a esserlo, si distingue l’operazione di CityLife a Milano, dal valore complessivo di circa 2 miliardi di euro che porteranno in dote, oltre ai tre grattacieli firmati Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind e a centinaia di residenze, anche uno Shopping District di posizionamento premium con oltre 80 negozi, una ventina di ristoranti e un multisala. Guardando invece ai centri commerciali in senso stresso, si staglia l’ampliamento di Oriocenter (BG) che incrementerà la Gla totale a quota 105mila metri quadrati. Ma altrettanto impattante per un bacino ricco come quello di Parma e le città limitrofe sarà il Parma Urban District: 70mila mq di Gla tra mall e parco commerciale, per un investimento di circa 200 milioni di euro. Un ulteriore filone riguarda il refurbishment e l’ampliamento dei centri esistenti, che vede coinvolti da nord a sud del Paese numerosi shopping centre tra cui gli Auchan di Taranto e Fano. Gli altri progetti portati all’attenzione sono stati il Palladio Shopping Centre e Mondo Juve.

Ma la ripresa del settore in termini di sviluppi, piuttosto evidente parlando con i vari espositori, non può prescindere dal rilancio del Mezzogiorno, che è stato dibattuto nel convegno targato CNCC: “Sud Italia: la nuova pepita d’oro”. Il GrandApulia di Foggia, in apertura il 30 novembre, si candida a essere uno dei principali esempi di successo.

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