Skip to main content

A circa un mese dall’avvio dei lavori (Milano, 16-17 maggio), Reed MIDEM e il main partner CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) hanno reso noti i contenuti e i plus che caratterizzeranno la seconda edizione di Mapic Italy: l’unica fiera in Italia dedicata al retail real estate. Dopo il successo del 2016, quando si contarono circa 30 espositori e oltre 1.400 partecipanti, quest’anno l’area espositiva (sold-out da qualche  settimana) presso il Superstudio Più di via Tortona conterà oltre 50 aziende – tra i grandi nomi, novità 2017, Unibail Rodamco, Klépierre e Westfield – mentre le presenze attese sono superiori alle 1.500 persone, con oltre 400 retailer iscritti alla data di ieri in rappresentanza di circa 200 brand. Ma a caratterizzare questo evento sarà soprattutto il tema del food. Durante le conferenze della prima giornata si alterneranno importanti relatori del mondo F&B, esperti di settore e influenti personalità. La sessione d’apertura “Italian food forever”, moderata dal direttore di retail&food, Andrea Aiello, punterà i riflettori sull’influenza della cucina italiana nel mondo e le nuove ispirazioni per l’industria F&B attraverso il contributo, tra gli altri, del Prof. Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro dell’associazione internazionale di Slow Food. La sessione pomeridiana analizzerà il settore F&B come elemento centrale nella trasformazione in corso nel mercato immobiliare commerciale a livello internazionale: grazie ai contributi di alcuni rappresentanti di società di primissimo piano come Westfield, Unibail Rodamco (non ancora presente sul mercato italiano) e il colosso mediorientale Fawaz Al Hokair, i retailer italiani potranno avere una panoramica sulle esperienze di alcuni dei più importanti property player internazionali scoprendo i nuovi trend della ristorazione commerciale e, in particolare, i format più innovativi. Le due conferenze saranno intervallate da due sessioni di brevi presentazioni dedicate alla scoperta dei format F&B partecipanti. Tra gli altri saranno presenti gruppi leader come CIR Food, Autogrill, Chef Express e Cigierre, brand storici come Spontini, nuovi brand che si stanno affacciando al mercato come Fattorie Garofalo, e due nuove realtà che propongono gelati e cioccolato realizzati in maniera artigianale come We love Puro e Cioccolati Italiani.

Ma il momento più elettrizzante per 73 brand del food, in rappresentanza di 59 aziende che operano sul territorio italiano, avverrà con la cerimonia di chiusura del Foodservice Award 2017, organizzata da retail&food e Ristorando, durante la quale verranno premiate le migliori otto catene di ristorazione presenti in Italia. Al Gala Dinner saranno presenti oltre 300 ospiti, espressione delle più importanti aziende nazionali e internazionali di retail food, di sviluppatori e gestori di centri commerciali nonché del canale travel retail.

La seconda giornata di Mapic Italy sarà invece dedicata a una panoramica del mercato immobiliare commerciale italiano. La sessione di conferenza organizzata dal CNCC, analizzerà la situazione attuale del mercato con una tavola rotonda alla quale interverranno gli amministratori delegati delle tre più importanti società di consulenza internazionali (JLL, Cushman & Wakefield e CBRE) seguita dalla presentazione dei progetti di sviluppo più rilevanti sul territorio nazionale.

Il programma si chiuderà con un’ultima sessione sulle modalità che i brand nazionali e esteri seguono per approcciare i mercati internazionali. La sessione vedrà, tra gli altri, gli interventi di Mario Bauer, Executive Board Member del brand Vapiano e di Lorenzo Formoso, Chairman dell’associazione dei retailers dell’area Asia-Pacific.

 

Riproduzione riservata © retail&food