Skip to main content

In un mercato del lavoro contrassegnato da una forte distanza fra offerta e domanda, alcune aziende si sono velocemente adattate dando vita a delle vere e proprie academy. Una soluzione che, nel settore del commercio al dettaglio, ha trovato una naturale applicazione. Anche per formare i quadri dirigenziali.

D’altronde, in un mercato caratterizzato da un forte cambiamento degli stili di consumo, non solo la figura del cassiere o del commesso ha dovuto evolversi. Anche i direttori dei punti vendita, sempre più strategici per far marciare un punto vendita, hanno bisogno di nuove competenze. Lo sanno bene quelli di Unieuro che, dal 2009, ha messo in atto «un progetto di formazione intensivo finalizzato a formare i futuri direttori, nonché imprenditori e manager dei distributori affiliati che operano sul territorio con i marchi Unieuro e Unieuro City», spiega Paolo Botticelli, human resources director di Unieuro.

Paolo Botticelli, human resources director di Unieuro

Quante persone sono coinvolte dall’Academy Unieuro e per quante ore di formazione ogni anno? 
Ogni anno individuiamo circa 15 partecipanti tra i nostri dipendenti e offriamo l’opportunità di seguire le lezioni in aula a tutti gli imprenditori affiliati che desiderano arricchire il loro bagaglio di conoscenze. Il percorso di Academy Unieuro ha una durata di sei mesi, durante i quali i partecipanti vivono un vero e proprio training on the job all’interno di negozi-scuola dell’insegna. Sono previste 80 ore di formazione in aula, utili per acquisire tutti gli strumenti necessari alla direzione di un punto vendita: dalle nozioni di marketing alla normativa per la sicurezza sul lavoro, dall’analisi dei dati alla gestione del personale.

Chi sono i docenti?
I docenti sono tutti dipendenti Unieuro, che mettono al servizio dell’azienda le loro esperienze e conoscenze, ciascuno con le proprie peculiarità. Il percorso si conclude con due settimane di direzione autonoma di uno store, durante le quali gli aspiranti direttori possono mettere in pratica quanto appreso.

Quali i numeri dal lancio del 2009 a oggi?
Dalla prima edizione a oggi, il percorso ha coinvolto 165 dipendenti Unieuro, di cui 141 oggi ricoprono il ruolo di direttore di negozio e 2 sono già diventati area manager.

Quali sono le skill che vengono approfondite?
Il focus è potenziare le competenze manageriali dei nostri allievi direttori: lavoriamo inizialmente sulle competenze tecniche, per poi rivolgerci a quelle trasversali con affiancamenti, tutoring e momenti di aula. Lavoriamo sul coordinamento delle risorse e dei gruppi, sulla gestione del cliente interno ed esterno, sull’organizzazione, sulle regole di visual, sulla gestione commerciale del punto vendita, sulla comunicazione, sulla leadership.

Quali sono i vantaggi per l’azienda?
“Costruiamo” i nostri manager di domani, in un rapporto di fiducia reciproca e di continua condivisione di propositi. Con i partecipanti condividiamo un patto formativo sin dal primo giorno: li indirizziamo in un processo di consapevolezza delle loro aree di forza e di miglioramento, accompagnando i loro talenti verso la piena realizzazione. I nostri direttori sono fieri di lavorare per Unieuro e Unieuro è fiera di loro: cosa possiamo chiedere di più? Inoltre, la continuità del processo negli anni ci ha permesso di tenere il passo con la velocità di sviluppo della nostra rete di negozi, consentendoci di avere a disposizione le persone giuste al momento giusto.

Qual è lo scarto fra competenze dei candidati sul mercato del lavoro e dopo il percorso formativo interno?
I partecipanti all’Academy vengono individuati per le loro potenzialità: quando iniziano il percorso sono addetti alla vendita, cassieri o magazzinieri, talvolta capi settore. Alle loro competenze tecniche verticali ne aggiungiamo delle altre, per costruire una buona visione di insieme del negozio. Ma il lavoro più incisivo è sulle competenze manageriali: proprio per questo scopo è stata ideata e progettata l’Academy Unieuro.

Ci può raccontare qualche aneddoto o casi di successo?
Ognuno dei 141 direttori che si è formati nella nostra Academy è un caso di successo, di cui Unieuro va sinceramente fierissima. Grazie al loro costante lavoro quotidiano costruiamo competenze e managerialità ogni giorno nei nostri negozi: è un circolo virtuoso. Ognuna di queste 141 storie è un aneddoto da raccontare: ad esempio quello del direttore che oggi gestisce Brescia Roncadelle, uno dei negozi più grandi della catena, che ha seguito l’Academy a soli 22 anni, a due anni dal suo primo contatto con l’azienda, come tirocinante. O il giovane magazziniere di Ballò di Mirano, che ci ha parlato della fiducia ricevuta che sentiva di poter ricambiare. “Se mi si chiede 20, io pretendo da me stesso sempre 30” ci ha detto e poi lo ha fatto davvero! E cosa dire del direttore di Roma Muratella? Dall’Academy del 2009 ad oggi ne ha fatta di strada, eccome! Oggi gestisce 85 risorse in un solo negozio, portando risultati personali e professionali eccellenti insieme al gruppo.

N.G.

Riproduzione riservata © retail&food