Lasciato alla discrezione delle singole proprietà immobiliari l’onere di trovare un accordo con i propri tenant relativamente al pagamento dei canoni di affitto nei mesi di lockdown e nel periodo immediatamente successivo, nel quale il contingentamento dei flussi non permetterà una ripresa rapida e vigorosa, Finiper ha siglato un protocollo di intesa con Confimprese, a cui accorda la sospensione di due mesi di canoni d’affitto nel 2020.
I punti dell’accordo sottoscritto dal Gruppo guidato da Marco Brunelli e dall’associazione che rappresenta 40mila punti vendita prevedono che Finiper rinunci a due mesi di canone nel corso del 2020 e che si impegni ad approntare un significativo contenimento delle voci di spesa afferenti le gestioni dei centri commerciali.
Parallelamente Confimprese e Finiper concordano che, alla ripresa delle attività, il contesto di contrazione economica risulterà particolarmente gravoso e per tale ragione si impegnano ad applicare anche ulteriori forme di sostegno economico e finanziario laddove le condizioni del mercato alla fine del secondo semestre 2020 risultassero particolarmente penalizzanti.
«L’accordo – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – ha l’obiettivo di creare un precedente nel contesto italiano: un modello di riferimento di quella partnership tra imprese capace di guidare un’inevitabile trasformazione socio-economica, non limitandosi a subirla. Tale modello, oltre a essere un esempio per altri contesti commerciali, potrà rappresentare un utile contributo alle istituzioni comunali, regionali e nazionali che hanno la responsabilità di definire regole e strumenti per gestire la fase 2 dell’emergenza Covid-19».
L’attenzione è puntata soprattutto su Il Centro di Arese per l’elevata concentrazione di punti vendita che la base associativa nel 2018 ha eletto come miglior centro d’eccellenza dai Confimprese Awards e che nel 2016 ha conseguito, per la prima volta in Italia, l’importante onorificenza di miglior nuovo centro commerciale del mondo ai Mapic Awards.
Il Gruppo Finiper e Confimprese condividono la visione dei centri commerciali intesi come luoghi produttivi, di occupazione e di socialità importanti nel contesto attuale e, per tale ragione, si impegnano ad attuare una serie di iniziative, comportamenti e attività virtuose in termini di responsabilità e sicurezza nella gestione dell’emergenza da Covid-19, ponendo sempre al centro dell’attenzione il cliente finale.
Riproduzione riservata © retail&food