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Alla prova dei fatti, finito il lockdown e riaperti i negozi la grande maggioranza delle persone ha ripreso le proprie abitudini di consumo facendo visita ai centri commerciali. Il primo dato in tal senso arriva da IGD SIIQ, che in Italia vanta un portfolio immobiliare composto da 25 tra ipermercati e supermercati e 27 tra gallerie commerciali e retail park. Nei propri asset commerciali, ha specificato la società in una nota stampa, tra il 18 e il 20 maggio si è recato l’80% dei visitatori rispetto allo stesso periodo del 2019.
Restando sui numeri, l’affluenza è stata favorita dalla pronta risposta dei retailer, che nel 90% dei casi si sono fatti trovare aperti e operativi al momento della ripartenza.
Va peraltro ricordato, sottolinea l’azienda quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, che tutte le proprie strutture non hanno mai chiuso durante il lockdown, garantendo i servizi primari (generi alimentari, farmacie, ottica e altri) e adottando ogni misura necessaria a operare in piena sicurezza.
E proprio le misure di sicurezza sono state la conditio sine qua non alla base di questi risultati: percorsi differenziati fra servizi essenziali e non, climatizzazione basata sul ricambio naturale dell’aria e non sul suo riciclo, disinfezione quotidiana e sanificazione periodica, termocamere per la rilevazione della temperatura corporea in assoluta discrezione e tutela della privacy, accesso prioritario per personale medico o infermieristico, rispetto del limite di 1 persona ogni 10 mq con blocco automatico degli accessi. Il tutto supervisionato dalla vigilanza del centro commerciale, a cui è affidato il compito di evitare assembramenti e far rispettare l’obbligo di indossare le mascherine.
Anche in Romania, che è uscita dal lockdown sabato 16 maggio, si registrano flussi significativi di visitatori – ha specificato la società immobiliare che in quel Paese conta 14 centri commerciali – per quanto vi siano ancora restrizioni per i negozi più grandi e per le ristorazioni.
IGD, per affrontare le sfide che si porranno nella fase di rientro dall’emergenza e ritorno alla normalità, ha predisposto il piano Moving Forward, composto da alcune azioni e obiettivi su cui lavorerà nei prossimi mesi: nuove azioni promozionali in risposta alla crisi economica, rafforzamento delle opportunità collegate all’omnichannel, incremento della digitalizzazione con la personalizzazione dei servizi.

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