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In occasione dell’apertura del nuovo punto vendita di Milano, Lidl presenta il piano industriale per il mercato italiano che si basa su tre pilastri principali: conferma degli investimenti immobiliari, creazione di nuovi posti di lavoro e valorizzazione della filiera agroalimentare nazionale.

Presente in Italia da ormai 28 anni, l’operatore discount Lidl conta su una rete di più di 660 punti vendita in 19 regioni che occupano oltre 16.500 collaboratori. A supporto dei negozi, un sistema di rifornimento garantito da 10 piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale.

Il piano

Con il titolo Lidl per l’Italia il player del largo consumo conferma l’interesse per il mercato tricolore gettando le basi per un 2020 che, superata la fase più critica dell’emergenza coronavirus, ora punta dritto ad agganciare la ripresa. Per farlo, Lidl mette in campo un investimento immobiliare dal valore di oltre 400 milioni di euro per l’apertura di ulteriori 50 punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling e il rafforzamento della logistica. Operazioni già iniziate a pieno regime dal 4 maggio scorso, giorno della riapertura dei cantieri, e che hanno portato all’inaugurazione di quattro punti vendita in meno di due mesi; cinque se si considera anche quello di via delle Forze Armate a Milano. In totale, negli ultimi sei anni, gli investimenti in Italia è stato di oltre due miliardi di euro.

Attenzione alla filiera

Tratto distintivo dell’attività di Lidl nel nostro Paese è la valorizzazione della filiera agroalimentare. Già oggi l’80% di quello che i clienti Lidl trovano in assortimento è prodotto in Italia e in futuro rimarrà centrale il ruolo delle piccole e medie imprese alimentari, spina dorsale del sistema economico del Paese; sopratutto in ottica export: essendo operativa in 29 Paesi con oltre 10.800 punti vendita e circa 287.000 dipendenti, Lidl riesce a esportare la tradizione enogastronomica italiana in giro per il mondo. Nel 2019 l’azienda ha esportato prodotti italiani per un valore superiore a 1,6 miliardi di euro. Di questi, oltre 420 milioni di euro sono generati dall’ortofrutta, acquistata da produttori italiani e venduta in tutti i supermercati Lidl nel mondo.

Le dichiarazioni

«Lidl per L’Italia nasce dalla nostra determinazione nel guardare al futuro con positività e ottimismo. Nei mesi scorsi abbiamo sentito parlare tante volte di ripartenza, rilancio e fiducia. Si tratta di concetti che assumono oggi più che mai un significato importante non solo per il comparto della GDO, ma per tutta l’economia italiana», ha affermato Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia.

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