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Uscita dall’emergenza con il vento in poppa per Primark che, anche senza ricorre all’eCommerce, batte le aspettative relative all’ultimo quarto e al 12 settembre ha raggiunto risultati «rassicuranti e incoraggianti». Numeri che soddisfano la parent company AB Foods e puntano a generare due miliardi di sterline di vendite entro fine anno. Senza ricorrere all’eCommerce.

Famosa per il suo approccio in controtendenza sull’eCommerce, Primark ha puntato tutto sul ritorno in store dei clienti. Una mossa che dovrebbe generare profitti operativi netti vicini ai 350 milioni di sterline entro fine 2020.

I trend

Severamente impattata dal lockdown, Primark ha toccato il fondo a metà aprile per poi riprendersi man mano che riaprivano i propri store. Le vendite nei retail park sono registrate in aumento rispetto allo scorso anno, mentre shopping center e high street regionali rimangono in linea. Soffrono, invece, i destination point nei centri città che si alimentavano del flusso turistico e passano dal 13 all’8% delle vendite totali. A livello di mercati, la Gran Bretagna potrebbe chiudere l’anno con vendite in contrazione del 12%, l’Europa al -17% e gli USA al -9%. Grande sforzo per riuscire a vendere lo stock ereditato dal lockdown che passa da un valore di 258 a 150 milioni di sterline. «Dalla riapertura – si legge nel comunicato diramato da Primark – abbiamo visto aumentare il numero delle transazioni traiano dal traffico in store. In prima battuta c’è stato un picco di domanda che, nonostante sia stato assorbito, si mantiene su livelli più alti di quelli di una anno fa».

I progetti

L’enfasi sul brick&mortar traspare anche dai progetti retail che Primark ha chiuso da inizio anno. Un totale di 12 store (l’ultimo a Strasburgo, in Francia) si sono succeduti nel 2020 portano il network globale a 384 store per un totale di 1,6 milioni di mq gestiti. E per il prossimo anno finanziario sono già in programma 14 nuove aperture di cui 4 in Spagna, 3 negli USA, 2 in Italia e uno a testa in UK, Francia, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca (debutto del brand).

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