Skip to main content

Sono ufficialmente partiti i lavori per il restyling del centro commerciale Freccia Rossa di Brescia, che oltre a un rinnovamento architettonico vedrà l’arrivo di nuovi brand, con focus soprattutto su intrattenimento e ristorazione.

I dettagli dell’intervento, che comporterà un investimento di circa 5,8 milioni di euro, sono stati descritti dalla nuova proprietà, la Resolute Asset Management, e da Cushman&Wakefield, a cui è stato affidato il progetto. Il centro commerciale Freccia Rossa sarà dunque sottoposto a un radicale processo di riqualificazione architettonica e commerciale, della durata di 18 mesi, finalizzato al rilancio e riposizionamento strategico del complesso come luogo di shopping, intrattenimento e socialità per la città di Brescia e tutta la provincia.

Il restyling
Il restyling di Freccia Rossa si articola in due macro-fasi, con la prima che a sua volta si suddivide in due step. Il primo step riguarda il miglioramento estetico e funzionale degli spazi comuni oltre che un upgrading tecnologico in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza. I lavori in partenza prevedono il rifacimento completo dei bagni e delle nursery e procederanno con l’ammodernamento della galleria e dei parcheggi, la sostituzione della pavimentazione e della segnaletica interna. Con il secondo step, è previsto il restyling della food court, della terrazza e l’inserimento di una grande area gioco per i bambini.

La seconda fase del progetto andrà a perfezionare il riposizionamento del centro: l’obiettivo è rendere Freccia Rossa non solo un luogo di acquisto, ma soprattutto di intrattenimento per tutta la famiglia, di socialità, esperienza e scoperta, caratterizzato da un’offerta ristorativa e leisure unica e innovativa.

I lavori, è stato specificato durante la conferenza stampa, garantiranno la piena fruibilità del centro commerciale da parte del pubblico.

«Dall’apertura oltre 10 anni fa, Freccia Rossa ha fortemente subito le trasformazioni del mercato e l’ingresso di nuovi competitor – dichiarano Mario Bertolotti, partner e country head di Resolute Asset Management Italy, e Paolo Nannini, amministratore delegato di Freccia Rossa Shopping Centre SPA – Abbiamo acquisito un centro in difficoltà, ben consapevoli della sfida, ma allo stesso tempo convinti del potenziale enorme di una destinazione, che è parte della storia e del vissuto dei bresciani. In quest’ottica abbiamo scelto di affidare a uno specialista internazionale, Cushman & Wakefield, non solo la gestione e commercializzazione del centro, ma anche la progettazione del restyling, che si fonda sulla vision condivisa di Freccia Rossa come componente attiva della città, motore di business e di crescita per gli operatori, la collettività e il territorio».

Rigenerazione urbana
I lavori di rinnovamento del centro commerciale Freccia Rossa si integrano all’interno del più ampio progetto di riqualificazione urbanistica del Comparto Milano, promosso dal Comune di Brescia, che prevede la rigenerazione dell’area industriale urbana dismessa attraverso un mix di spazi residenziali, commerciali, artigianali e direzionali.

«Il rilancio di Freccia Rossa è un tassello fondamentale ed è molto importante, soprattutto in questo momento complicato – spiega l’assessore al Marketing urbano Valter Muchetti – Il commercio è una risorsa imprescindibile per la nostra città, ma attraversa una congiuntura non semplice, anche a causa all’epidemia in corso. Sono certo che un progetto di così ampio respiro, con un investimento importante e la nascita di nuovi posti di lavoro, potrà fare da traino anche ad altre attività della zona e avrà un riflesso positivo sul quartiere e sul centro storico in generale».

Riproduzione riservata © retail&food