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Edizione senza precedenti per il Black Friday e il Cyber Monday delle PMI su Amazon. I partner del colosso statunitense hanno ottenuto una crescita delle vendite del +60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Numeri che consolidano, se ancora ce ne fosse bisogno, la strategicità del marketplace.

L’edizione del Black Friday 2020 è stata sicuramente diversa dal solito anche per la lunghezza della campagna promozionale; Amazon ha iniziato il 16 novembre. Fra le categorie più richieste: casa e arredo, telefonia cellulare, giochi, bellezza.

I dati

In evidenza, i dati relativi al mercato B2B sostenuto da Amazon con un investimento di 85 milioni di euro sulle PMI nella stagione natalizia. I partner di vendita hanno superato i 4,8 miliardi di dollari di vendite a livello globale durante il Black Friday e il Cyber Monday. Più di 71mila PMI a livello mondiale hanno superato i 100mila dollari di vendite nella stagione invernale, fino a questo momento. In Italia, le PMI hanno registrato una media di 203 prodotti venduti al minuto.

Nomi, cose, città

Dal 26 ottobre al 30 novembre sono stati Bakai di Napoli, Velovendo Shop di Bolzano e NaturaleBio di Roma le piccole e medie imprese italiane che hanno registrato il maggior numero di vendite. Dalle Piane Cashmere di Prato, Dulàc Farmaceutici di Torino, Tipiliano di Siracusa sono stati tra i partner di vendita che hanno registrato il maggior numero di vendite nella vetrina Made in Italy. A livello di prodotti, si passa dallo stampo a forma di Pandoro, alla crema antirughe alla bava di lumaca. Fra gli acquirenti, il 60% si trova all’estero; il 45% se si contano le sole aziende della vetrina Made in Italy.

Shopify da record

Contestualmente ad Amazon, anche Shopify ha comunicati i propri dati: 2,4 miliardi di dollari di vendite da parte di brand indipendenti e direct-to-consumer a livello globale. I business che hanno scelto il provider di canali eCommerce hanno registrato una crescita del +75% delle vendite rispetto al Black Friday 2019. «Siamo emozionati da questi dati. In un solo giorno, alcuni merchant nel mondo hanno prodotto più dell’80% delle proprie vendite del periodo natalizio; a conferma che in molti hanno programmato in anticipo gli acquisti», ha affermato Harley Finkelstein, presidente di Shopify.

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