Skip to main content

Intervista a Gianluca De Simeis, KA & vertical sales manager di Hikvision.

Da inizio pandemia ad oggi, come sono cambiate le esigenze in tema di sicurezza dei retailer?

La percezione della sicurezza si è orientata verso la protezione del cliente e dello staff. Distanziamento, mascherina e igiene delle mani sono diventate una garanzia necessaria. Diversi casi di interi staff di negozio contagiati o costretti a quarantene hanno messo i retailer davanti alla necessità di chiudere alcuni punti vendita o ridurre le operazioni, riscontrando perdite di fatturato in un momento già di per sé difficile. È anche cresciuta l’esigenza della sicurezza “tradizionale” laddove la crisi sociale genera un aumento di furti sia professionali che di necessità.

Quali servizi e/o soluzioni offrite?

Hikvision ha immediatamente proposto sul mercato soluzioni altamente specializzate per la misurazione della temperatura corporea, rilevamento mascherina e gestione flussi e occupancy. Dalle telecamere ad alta risoluzione per porti e aeroporti a quelle compatte per uffici e negozi, fino ai terminali dedicati ai varchi protetti con controllo accessi. A tutto ciò si aggiungono telecamere di conteggio persone a visione stereoscopica per gestire correttamente
la quantità di persone presente in negozio e segnalare visivamente la raggiunta soglia di ingresso.

Come si adattano queste soluzioni a seconda del canale di riferimento?

Le soluzioni cambiano a seconda sia della metratura del negozio sia del settore specifico. In un high street fashion, magari di alto livello, per esempio, si preferiscono le telecamere che possono fare la propria analisi in automatico senza che il cliente si senta eccessivamente guidato verso uno specifico percorso.

Quali sono i trend in atto in tema di integrazione dei sistemi di monitoraggio e backoffice?

Hikcentral, Ivms di Hikvision, consente la centralizzazione e l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza e gli attuali sistemi di rilevazione temperatura e occupancy. L’acquisizione di questi dati consente inoltre lo sviluppo di statistiche orientate al marketing e alla analisi vendita aggiungendo valore all’investimento in tecnologia di videosorveglianza.
Investimenti significano anche costi.

Quali sono i benefici, il ROI una volta implementate tali soluzioni?

Il rapporto tra vantaggi e livello tecnologico raggiunto dai sistemi di videosorveglianza e il loro costo è migliorato enormemente negli ultimi sei, sette anni. In generale, con un investimento minimo si influisce sulla percezione della sicurezza nei clienti e nello staff, sulle differenze inventariali minimizzando le perdite causate da furti e mancate vendite e sulla sicurezza classica contro assalti e rapine. Il ROI, anche solo per l’influenza sui furti, può realizzarsi facilmente in 12 mesi.

N.G.

Riproduzione riservata © retail&food