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Ikea è avanti. Espressione colloquiale che è sempre circolata attorno al brand svedese. E che sembra destinata a durare, grazie ai progetti legati alla all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

Lo testimonia il Circular Hub, un’evoluzione del celebre “Angolo delle occasioni” che trova uno spazio più ampio e definito e che si presenta ai clienti, a partire dallo store di San Giuliano Milanese. Il primo Circular Hub è concepito da Ikea per divenire un laboratorio della circolarità: prolungare la vita dei prodotti, per ispirare i clienti sulle tematiche del ri-uso e della possibilità di compiere scelte sostenibili nella vita di tutti i giorni. A partire dai propri acquisti.

Di fatto l’obiettivo è di attivare Circular Hub in tutti gli store italiani, dopo quello di San Giuliano Milanese.

Il nuovo spazio offrirà “una selezione ancora più ampia di mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili a tutti e una nuova area Learn&Share, in cui sarà favorita l’interazione con i clienti e la collaborazione con le comunità locali sui temi di sostenibilità”, si legge nel comunicato di Ikea in proposito.

“Trasformare IKEA in un business circolare è una delle nostre maggiori ambizioni e, al tempo stesso, una grande sfida per il futuro.” Ha dichiarato Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manager di IKEA Italia. “Sviluppare nuovi prodotti seguendo i nostri principi di design circolare, ovvero utilizzando materiali rinnovabili o riciclati e dare una seconda vita a quelli già usati, ci permette di sviluppare soluzioni per un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi di testare in Italia un nuovo progetto che accompagni i nostri clienti ad essere parte attiva di un cambiamento positivo per un consumo sempre più consapevole, proseguendo le azioni messe in campo come quello del servizio di riacquisto dei prodotti usati attivo da anni in tutti i nostri store o  il più recente Buy Back Friday”.

Il retail muove passi sempre più decisi e numerosi verso la sostenibilità di produzione, distribuzione, vendita e utilizzo dei prodotti. Da fregio per il marketing e la comunicazione, finalmente si attivano tante nuove proposte in questo senso.

Siamo certi che l’attività di Ikea spingerà altri brand ad intraprendere percorsi analoghi, con coraggio e determinazione.

 

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