Skip to main content

Oltre 79mila mq di superficie complessiva, pari a 9 campi da calcio, per un investimento di 70 milioni di euro, e una capacità di smistamento colli che a regime sarà pari a 520.000 alla settimana rispetto ai 180.000 attuali. Questi i numeri del nuovo “cuore” logistico di Gruppo Teddy (marchi Terranova, Calliope, Rinascimento, Kitana e QB 24) che ha sede a Gatteo (FC) nei pressi di Rimini.

L’entrata in funzione è imminente con benefici che si avranno compiutamente con la piena operatività prevista entro luglio 2021.

Quello del nuovo centro di distribuzione, specifica l’azienda in una nota, è un investimento strategico per due motivi principali. È, in primis, un importante investimento nella sostenibilità: una distribuzione più performante e flessibile consentirà una gestione degli acquisti delle collezioni più efficiente e oculata. Questo è il primo tassello verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’intera filiera: acquisti e distribuzione più efficienti delle collezioni avranno un effetto di rendere più efficiente – e quindi sostenibile – tutto quello che serve per produrle (consumo di acqua ed energia, trasporti, ecc…). In secundis, è un servizio migliore per i clienti in tutto il mondo: il progetto metterà inoltre in primo piano la capacità di fare arrivare il prodotto giusto nel momento giusto nei negozi, incidendo così in maniera diretta sulla soddisfazione dei clienti.

Nel dettaglio dei numeri, la dimensione complessiva del nuovo centro di distribuzione è pari a 79.137 mq con 32.874 mq occupati da edifici, di cui 26.003 mq adibiti a magazzino e 6.871 mq di uffici e spazi per servizi. Piazzali di sosta e parcheggi si estenderanno su 29.116 mq mentre un ruolo importante avranno le aree verdi che andranno a occupare 17.147 mq.

«Un investimento che renderà la nostra azienda ancora più moderna e proiettata al futuro, con logiche distributive che miglioreranno il servizio che diamo ai nostri consumatori, portando efficienza ai nostri negozi», ha commentato l’amministratore delegato di Teddy, Alessandro Bracci.

Riproduzione riservata © retail&food