Skip to main content

In base ai dati dell’Osservatorio Confimprese EY, i saldi invernali non danno la spinta al retail a gennaio. Il primo mese dell’anno si chiude con una flessione del 58,4% rispetto allo stesso mese 2020, la seconda peggiore performance dopo novembre (-66,7%), senza contare i mesi dello scorso lockdown dove il calo era intorno al 90%.

Male anche il benchmark del totale mercato 2020, con un trend negativo di -44,2% degli ultimi 12 mesi mobili (feb 2020 – gen 2021) sui 12 mesi precedenti.

Tre le cause evidenziate dall’Osservatorio Confimprese EY: chiusura dei centri commerciali nei fine settimana, giunta al terzo mese, quella di bar e ristoranti alle ore 18, ma anche un diffuso pessimismo di imprese e consumatori.

Nel dettaglio, la ristorazione ha chiuso a -71,4%, mentre l’abbigliamento segna -59,7% e il “non food” -27,7%. “La ristorazione paga il prezzo più alto in termini di fatturato, ma è probabilmente l’abbigliamento che potrebbe avere le criticità finanziarie più importanti” chiarisce Mario Maiocchi, direttore Centro studi retail Confimprese.

Nei canali di vendita, centri commerciali a -44,2% negli ultimi 12 mesi contro i precedenti e outlet in caduta a -47,3%. Male anche le high street a -40,7%. Segno questo di una crisi generalizzata del commercio anche nei centri città, che hanno mostrato una tendenza negativa con poco traffico durante tutta la pandemia, tranne nei mesi di agosto e settembre.

“Il bilancio è pesante, tuttavia se dovessero permanere le condizioni attuali di progressiva riapertura degli esercizi commerciali, pensiamo che le vendite di febbraio possano vedere un trend in miglioramento” ha detto Paolo Lobetti Bodoni, Med business consulting leader di EY. Il trend per città rispecchia l’andamento delle regioni. A gennaio Palermo è la peggiore città d’Italia (-78,3%) seguita da Catania (-77,3%), poi Venezia (-75,3%) mentre altri centri contengono le perdite come Firenze (-57,2%), Roma (-56,7%), Milano (-54%) e Napoli (-50,9%). Solo Torino (-43,9%) ha un trend migliore del precedente -50%.

Riproduzione riservata © retail&food