Skip to main content

I centri commerciali in prima linea per affrontare la pandemia da Covid-19. Antegnate Gran Shopping, in provincia di Bergamo, è tra i primi mall in Italia ad accogliere al suo interno un hub vaccinale. La struttura è stata concepita per ospitare la campagna di vaccinazione, con ritmi stimati di circa 1.000 pazienti al giorno, dal lunedì al sabato, con possibilità di estensione anche alla domenica.

Il centro è stato allestito sulla base delle necessità della ASST Bergamo Ovest, in un locale di 400 mq, con varchi di ingresso e uscita separati. La direzione di Antegnate Gran Shopping, oltre a garantire l’adeguamento e l’allestimento completo di un locale in galleria, si è attivata ottenendo il potenziamento del servizio di trasporto pubblico. L’Azienda di Trasporto Pubblico Locale del Distretto di Bergamo ha disposto la deviazione di due linee di autobus intercomunali, con fermata straordinaria di fronte al mall.

La campagna vaccinale è stata anticipata in funzione dell’emergenza di nuovi focolai tra le province di Bergamo e Brescia, ed è iniziata venerdì 26 febbraio, alle 8, prioritariamente per gli aventi diritto dei comuni più colpiti.

Alla base di questo progetto, l’impegno di Forum Real Estate Management e Cushman & Wakefield che hanno unito le forze per rispondere all’esigenza, espressa da parte di Istituzioni Sanitarie territoriali e Comuni, di individuare locali idonei per accogliere la campagna vaccinale anti-Covid.

Northwood Investors rende noto che è grata per l’opportunità di poter collaborare con la Direzione Socio Sanitaria ASST Bergamo Ovest al fine della creazione di questo importate servizio per la comunità.

Parallelamente, a Brescia, dal 2 marzo Freccia Rossa ospita su una superficie di 1.200 mq 6 linee vaccinali. I primi utenti a ricevere la profilassi saranno insegnanti e forze dell’ordine.

Le dichiarazioni

«Questa è stata un’opportunità importante che abbiamo colto immediatamente – spiega Marco Mutti, managing partner di Forum Real Estate Management – L’attività progettuale del punto vaccini è stata gestita egregiamente, grazie alla preziosa collaborazione di Cushman & Wakefield e Northwood Investors, che gestisce il fondo proprietario dell’immobile, permettendoci di arrivare in anticipo rispetto le scadenze prefissate. Siamo felici di poter dimostrare come il centro commerciale di Antegnate Gran Shopping abbia saputo cogliere i frutti di una collaborazione decennale con il territorio, sviluppandola al suo massimo nel momento più importante per la bassa bergamasca. La visita di Guido Bertolaso, all’apertura dell’hub-vaccinale, ha dato ulteriore visibilità al progetto sotto il profilo istituzionale».

«È un privilegio poter, con questo progetto, tradurre in fatti quelle che sono anche le disposizioni del Governo Draghi per un’accelerazione della campagna vaccinale e un motivo di orgoglio gestire centri commerciali che si sono fatti parte attiva per offrire alle comunità e al territorio il loro sostegno fattivo, in un momento di difficoltà, ma anche di visione per il futuro – ha aggiunto Joachim Sandberg, head of Italy di Cushman & Wakefield – Negli ultimi 12 mesi il mercato, i modelli di consumo e gli stili di vita, gli spazi e le modalità dello shopping sono stati sconvolti da cambiamenti radicali. Oggi, con questa ennesima trasformazione, i centri commerciali dimostrano la propria resilienza: accolgono nella cornice dello shopping, nuove funzioni sociali e di solidarietà. Naturalmente speriamo di potere tornare presto ad acquistare, socializzare, divertirci e sperimentare nei centri commerciali, e l’inizio della campagna vaccinale è motivo di fiducia. Ma questa esperienza ha rafforzato il ruolo dei centri come motore di crescita e solidarietà per le comunità, e l’impegno di tutti gli stakeholder sarà di mantenere questa direzione».

Riproduzione riservata © retail&food