Skip to main content

Non solo Italia, ma anche Austria, Malta, Grecia, Bulgaria, Bielorussia, Romania, Ucraina, Marocco, Giordania, Egitto, fino alla Russia e le Filippine. Lo sviluppo worldwide di nuovi punti vendita per gruppo Teddy (con i brand Terranova, Calliope e Rinascimento) prevede 93 nuove aperture nel 2021, rispetto alle 57 realizzate lo scorso anno.

Nonostante la pandemia, dunque, il programma di sviluppo del player italiano di fast fashion non cambia e anzi accelera, puntando a una crescita di lungo periodo, con il mercato domestico che mantiene un ruolo centrale. Parallelamente, è forte anche la sua vocazione internazionale, come dimostra il 43,6% del fatturato realizzato all’estero (dati 2019).

Nelle linee guida di sviluppo le parole chiave sono: efficienza e concretezza, contemplando una minuziosa analisi di opportunità e rischi e di ritorno sull’investimento. Anche la flessibilità sarà uno dei concetti cardine guardando al futuro. Proprio su questi aspetti – sottolinea l’azienda in una nota – diventerà strategica la caratteristica modulare dei negozi Terranova e Calliope che potranno, selezionando le linee di prodotto da inserire nei negozi, valutare l’apertura di punti vendita con un range di metratura molto ampio, che va dai 400 ai 900 mq.

Fondamentali rimangono poi la formula del franchising in conto vendita e la partnership con imprenditori locali.

Le strategie di sviluppo per “Terranova” e “Calliope”
In termini di strategia di brand, Terranova e Calliope punteranno ad aprire più negozi possibili per prendere ancora più posizione nei territori in cui sono già presenti. L’obiettivo per Terranova è espandersi ulteriormente grazie alla propria versatilità di metrature dell’area vendita e tipologia di location (centri storici, parchi commerciali, centri commerciali), mentre per Calliope sarà fondamentale focalizzare lo sviluppo in Italia e in location che gli diano la possibilità di implementare al meglio le sue nuove strategie di prodotto e comunicazione. Il brand sta rafforzando la sua identità e sta definendo un’offerta unica: uno stile italiano contaminato da tendenze internazionali, con collezioni in continuo aggiornamento.

Le strategie di sviluppo per “Rinascimento”
Per quanto riguarda Rinascimento lo sviluppo può contare anche sulla nuova formula agile per affiliazione denominata Fits you, basata su una stretta collaborazione con l’affiliato e sulla possibilità di aprire negozi di piccole dimensioni con un investimento contenuto. Questa formula, oltre che in Italia, è presente anche in Russia, Kazakistan, Ucraina e Azerbaijan. Tra il 2020 e il 2021 sono stimati circa 20 nuovi negozi per il marchio.

Le dichiarazioni
«Costo degli affitti e del personale nei periodi di lockdown, messa in sicurezza dei punti vendita, gestione del prodotto invenduto. Tutti questi problemi, causati dal Covid, sono stati e sono l’occasione per rinforzare le relazioni con tutti i nostri stakeholder: affiliati, locatori e partner che collaborano con noi allo sviluppo dei nostri brand. Per tutti questa è l’occasione per mostrare nei fatti quali sono i valori che ci guidano nelle relazioni commerciali e umane – ha dichiarato il direttore sviluppo di gruppo Teddy, Pierluigi Marinelli, che ha proseguito – In questo momento particolarmente complesso attingiamo a quelle che sono le fondamenta della nostra cultura aziendale: la centralità del cliente, la imprenditorialità diffusa e l’attenzione all’efficienza. Siamo consapevoli che i comportamenti di spesa dei consumatori sono in costante e repentino mutamento e guardiamo anche alle opportunità che si possono presentare in un contesto in movimento. Tra queste stiamo valutando per i Paesi extra europei altre forme di distribuzione oltre al nostro classico conto vendita».

Riproduzione riservata © retail&food