Skip to main content

Seconda presenza per illycaffè nella propria città natale, Trieste, con location suggestiva nello storico Palazzo Berlam affacciata sul Canal Grande.

Dopo un primo punto vendita inaugurato nel 2011, l’azienda guidata da Massimiliano Pogliani apre dunque al pubblico le porte di una seconda caffetteria, situata nel centro della città, che si sviluppa su 305 mq articolati fra il piano terra del Palazzo Berlam e il dehors.

Il concept del bar rispecchia i valori del marchio illy – Good, Goodness e Beauty – che si svelano attraverso l’eleganza del design, il richiamo all’arte e alla bellezza del mosaico raffigurante il primo marchio illy disegnato nel 1934 dal grafico Xanti Schawinsky, lo chandellier di tazzine firmate dai grandi maestri dell’arte contemporanea, oltre che con la grande attenzione al mondo del caffè che si respira in tutto il locale.

A questi elementi si aggiunge il recupero dei tratti decò degli arredi d’epoca del bar storico già presente nel palazzo Berlam, come l’arco retrobancone ligneo con inglesina, i vetri decorati e il mosaico a specchio, il bancone e le boiserie in legno con maioliche decorate a mano nella seconda metà degli Anni Venti.

Il recupero e l’integrazione degli arredi è stata possibile grazie a un’accurata ricerca sui materiali realizzata in collaborazione con Generali in un progetto condiviso con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Le dichiarazioni
«Sono particolarmente orgoglioso dell’apertura di questo caffè illy – racconta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè – la seconda in Italia dopo l’ultimo lockdown. Trieste, è la città che ha dato i natali all’azienda, alla quale siamo lieti di restituire, anche grazie alla collaborazione con Generali, un locale di valenza storica che la celebra e valorizza. E lo facciamo in un momento in cui la gente sta tornando a uscire e a frequentare bar e ristoranti, trasmettendo un segnale di positività e di ritrovata voglia di socialità, confermando a tutto il mondo dei pubblici esercizi che questo è davvero il momento di ripartire».

Riproduzione riservata © retail&food