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BEFED si espande ancora sul Lago Maggiore e corre verso il traguardo dei 40 ristoranti.

La catena di pub guidata da Gianpietro D’Adda, famosa per l’Inimitabile Galletto, apre un nuovo locale dal 25 novembre a Verbania, in Piemonte. L’operazione avviene tramite l’acquisizione di una catena concorrente ed il ristorante della cittadina piemontese, già attivo da un anno, verrà riconvertito a marchio BEFED. È dotato di un centinaio di posti interni, più un dehor esterno. L’apertura nel verbano è solo uno dei tasselli di un programma di sviluppo che il brand non ha mai interrotto, particolarmente concentrato sul Nord Italia. In estate era arrivata la opening di Nichelino (Torino), presso i Viali Shopping Park, e poi ancora Lumezzane (Brescia) e Castelletto sopra Ticino, nel novarese. Così da sfiorare i 40 ristoranti in Italia, un elenco impreziosito anche dalla presenza in Francia, nell’Alta Savoia, a Thonon-les-Bains.

Formula food rodata, ma con tante novità

La formula vincente è sempre quella tradizionale, ma sempre aggiornata con alcune novità. Il Galletto BEFED proviene da una filiera controllata Vallespluga, speziato e preparato ogni giorno secondo una ricetta segreta, e poi cotto su brace viva. La birra artigianale, prodotta in esclusiva per BEFED in un birrificio di Leinì (To), è una beverina disponibile anche da asporto, in tante versioni: bionda, rossa, cui si aggiungono le stagionali, dalla blanche a quelle aromatizzate. Ma il menù non smette mai di arricchirsi. Ecco allora il Galletto Burger, l’esclusivo burger di macinato selezionato Vallespluga avvolto da un morbido pan brioche, da affiancare magari alla tradizionale Insalata Gallinella, una fresca insalata verde e petto di Galletto BEFED a fette. Non mancano panini e hamburger, taglieri e focacce, alternative vegetariane, golosità come i fritti e menù dedicati ai più piccoli. Così da andare incontro al segmento “famiglia”. Da non perdere, persino nei mesi invernali, il caratteristico Gelato alla Birra.

Franchising con format flessibile

Nato come marchio nel 1996, BEFED ha assunto il format attuale soprattutto a partire da fine 2017, da quando cioè Gianpietro D’Adda ha assunto il ruolo di amministratore delegato e presidente. Una storia singolare, quella di D’Adda, che solo tre anni prima era entrato come affiliato, conquistando in fretta la fiducia degli altri soci, che gli hanno poi messo in mano le redini dell’attività. “Sono diventato il fan numero uno del Galletto BEFED dalla prima volta che ho messo piede in uno dei suoi pub. Migliaia di clienti, come me, possono dire di aver vissuto la stessa esperienza. Probabilmente è proprio questo il segreto del nostro brand” racconta D’Adda. Lo sviluppo del brand avviene rigorosamente in franchising e tramite due format, con caratteristiche diverse, che si prestano così a location differenti. Il primo è “The Original Pub”, dedicato a locali di ampia metratura, con una spiccata propensione all’accoglienza di tavolate numerose e serate organizzate. Il secondo è “The Easy Pub”, concept più piccolo e dinamico, adatto ai centri commerciali ma anche a location urbane a media e ampia densità abitativa.

Tra social e digitale

Senza perdere il contatto con i trend del momento, BEFED ha presto sviluppato anche i canali digitali. Tutti i ristoranti propongono il servizio “take-away” e molti collaborano con i principali servizi di food delivery. Anche sul fronte del marketing e della conoscenza del brand, BEFED ha dato impulso alla presenza sui social e oggi conta una community di circa 35.000 iscritti alla pagina Facebook, più una costante presenza su Instagram. Ad arricchire lo “spirito BEFED”, capace di catturare giovani, gruppi e famiglie, ci pensa anche lo speciale progetto “Radio Befed”, la web radio che si ascolta all’interno dei pub, dove alcuni dj propongono appositamente una selezione di brani musicali di tendenza. La radio si può ascoltare liberamente cliccando sul logo in fondo alla homepage della catena.