Skip to main content

Pradera Management Italy lancia una Sicaf per investire nel retail, con in portafoglio due centri commerciali, ceduti a gennaio da Kryalos.

E’ operativa Pradera Real Estate Investment Sicaf spa (Prei Spa), di cui Pradera Management detiene il 92% del capitale, mentre la quota restante è del fondo americano Crestline. Il nuovo veicolo nasce appositamente per stimolare investimenti nel retail da parte di investitori professionali. La gestione del portafoglio è stata affidata alla lussemburghese TMF Fund Management Sa (gestore di fondi alternativi).

Questo passo di fatto propone Pradera sul mercato come advisor, al di là della consueta attività di gestione per conto terzi. “Attiviamo un veicolo finanziario cui gli investitori professionali, che approcciano il mercato italiano, possano rivolgersi allocandovi principalmente immobili retail. Anche se non escludiamo, nel caso arrivasse un investitore con un portafoglio misto, che si possano inserire asset con funzioni differenti” ha commentato Roberto Limetti, managing director di Pradera.

La Sicaf parte con due asset in portafoglio, i centri commerciali il Ducale di Vigevano e il Costaverde di Montenero di Bisaccia, che in precedenza appartenevano al fondo Chronos, gestito da Kryalos sgr.

Pradera ha già in corso alcune due diligence per altri potenziali investimenti, di valori compresi fra 15 e 50 milioni di euro.

La Sicaf” ha commentato Stefania Emanuele, Joint Head of Italy di Pradera, “risponde maggiormente alle aspettative degli investitori istituzionali internazionali, abituati a investire in veicoli aventi natura statutaria e meno in veicoli aventi natura contrattuale”.

riproduzione riservata retail&food