Skip to main content

Inaugurato a fine aprile a Milano, nel cuore della zona Ticinese la più “giovane” di Milano, un nuovo punto vendita della catena di caffetterie 12 Oz. Il locale rappresenta lo stato più avanzato sia dell’offerta che dell’immagine del brand.

Che oggi, sempre sotto la guida del fondatore David Nathaniel, ha raggiunto la soglia dei 20 punti vendita ma, soprattutto, ambisce allo sbalorditivo risultato di raggiungere 700 location entro i prossimi cinque anni.

A prescindere dalle previsioni, gli ingredienti buoni per scalare il format ci sono tutti: operation semplificate al massimo; gestione ed erogazione delle bevande ingegnerizzata per semplificare conservazione ed erogazione; linea food coerente per colazioni, merende e snack salato; format di varie dimensione dal chiosco al locale con sedute (come quello appena aperto a Milano); compagine societaria di alto livello; cliente profilato all’85% di generazione Z, 70% femminile; scontrino medio in fascia alta rispetto ai competitor tradizionali.

Le ambizioni di Nathaniel passano attraverso un rapido consolidamento della presenza italiana, con almeno 50 punti vendita da 4/500k di fatturato cad. iniziando parallelamente lo sviluppo estero che dovrebbe poi costituire la gran parte della crescita.

A supportare questo percorso il vantaggio di avere tra i soci una joint venture tra NDD, Natex Dispenser Division, azienda specializzata nella fornitura di caffè “americano” presso le catene di hotel, fondata e gestita da Nathaniel con la Jacobs Douwe Egberts, company olandese leader mondiale nella produzione e nella distribuzione del caffè. La quale, fusasi con la Peet’s Coffee, ha visto entrare JAB Holding, fondo d’investimento basato in Lussemburgo con 17 miliardi di capitale investito tra lusso, food e altri settori. Nel food, tra gli altri spiccano giga-brand come Pret a Manger e Panera.

Per tornare a 12 Oz Coffee Joint e al suo sviluppo, va segnalata infine la partnership con MyChef-Areas che ha già consentito l’apertura nel canale travel retail, in aeroporto a Milano-Bergamo Orio al Serio. E sempre nel travel è attivo un punto vendita presso la stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

 

Riproduzione riservata, retail&food – Edifis