Skip to main content

In attesa dell’apertura ufficiale delle Officine Storiche di Livorno, prevista a settembre, il Comune della città toscana e la società Porta Medicea, controllata da IGDSiiq Spa, inaugurano l’edificio dell’Orologio all’ingresso dell’ex cantiere navale Fratelli Orlando.

L’immobile, di proprietà di Porta Medicea, si trova fra Piazza Orlando e il canale ed è costituito da due piani di circa 280 mq. I lavori hanno previsto un investimento di circa 600.000 euro.

L’edificio rappresenta la porta di accesso al nuovo quartiere Porta a Mare e sarà ceduto gratuitamente al Comune.

Officine storiche livorno orologioLa ristrutturazione ha comportato il totale risanamento delle murature, la sostituzione della copertura e dei solai, la realizzazione di un vespaio areato, il rifacimento di una nuova scala interna, il consolidamento strutturale, il ripristino delle finestre storiche ad arco al piano primo ed al piano terra, tamponate con mattoni, la sostituzione degli infissi esterni con nuovi infissi in legno. Sono stati inoltre ripristinati i fregi caratteristici dell’immobile, che è stato dotato di impianto di climatizzazione ed illuminazione a LED.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, insieme a Roberto Zoia, Presidente della Società Porta Medicea e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD e Laura Poggi, Direttore Commerciale, Marketing e CSR del Gruppo IGD.

Il recupero dell’edificio rappresenta una delle ultime tappe in vista della prossima apertura al pubblico delle  Officine Storiche, i cui lavori sono in fase di ultimazione.

Riproduzione riservata ©retail&food