Skip to main content

Si è svolta oggi, in forma digitale, la partecipata assemblea di ATRI – Associazione Travel Retail Italia. Nonostante il momento straordinariamente complesso e difficile per il comparto di viaggi, trasporti e turismo, l’associazione è parsa in ottimista sul medio-lungo periodo.

Dopo un saluto di Marina Lalli, presidente di Federturismo che ha ricordato l’apprezzabile attivismo di ATRI e del suo presidente, Stefano Gardini, in questi mesi, nonché la disponibilità della federazione ad accogliere necessità e proposte da parte dell’associazione, si è dato inizio ai lavori dell’assemblea.

L’ordine del giorno

Primo punto all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo per il 2019 e il preventivo 2020. Successivamente, il presidente Gardini ha riportato ai soci il piano delle attività svolte nel 2020, sia in termini di lobbying che di informazione e formazione. Infine, spazio ai nuovi associati: Diego dalla Palma, Aeronautica Militare, Pastificio Di Martino, Food Accademia, Piquadro, le case vinicole Umberto Cesari e Poderi e Cantine Oddero, Punto Grill, Souvenir Italia, Save (che raggruppa gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona-Brescia), Sogaer (aeroporto di Cagliari) e Zelig Srl.

I temi

Concluso il capitolo amministrativo, spazio al dibattito fra i membri del consiglio direttivo. Da sottolineare l’intervento di Sergio Gallorini che ha ricordato, tra le altre cose, l’opportunità che potrebbero aprirsi con le vendite tax/duty free nelle aree arrivi degli aeroporti (come suggerito da ACI Europe ed ETRC). Mentre Lucio Rossetto, fresco di promozione al ruolo di chief business officer di Lagardère Travel Retail, ha inteso rassicurare gli altri associati affermando che, grazie al nuovo incarico, la visuale a livello globale sul settore racconta di una ripresa solida, consistente e promettente nelle aree che escono dall’emergenza Covid; soprattutto in Oriente (dove si misura un aumento della spesa media per passeggero). Il mercato italiano, invece, rimane promettente per la sua imbattibile vocazione leisure.

Riproduzione riservata © retail&food