Skip to main content

Ben 29 sono state le aperture nell’ultimo anno per Gruppo Dps, primo socio per numero di negozi del marchio Trony. Tra queste, venti sono ex punti vendita Darty e cinque sono a insegna Fnac, acquisiti a distanza ravvicinata tra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013. A portare a termine la doppia operazione è stato l’amministratore delegato di Gruppo Dps, Yves Di Benedetto, esperto conoscitore dell’hi-tech d’Oltralpe, che abbiamo incontrato per far luce sulle dinamiche delle acquisizioni e soprattutto sulle prospettive del comparto italiano.

Dopo il crollo dei consumi negli ultimi tre anni quali scenari dobbiamo attenderci nel breve e medio termine?

Lo scenario per la fine del 2013 è più o meno stabile rispetto al 2012. In particolare l’inizio dell’anno non è stato positivo, come testimonia il -2,7% certificato da GfK, mentre il mese di settembre è stato stabile e ottobre sembrerebbe positivo. Ci aspettiamo, quindi, che alla fine dell’anno il mercato si allinei al 2012. Per il 2014, anche in virtù di eventi positivi come i Mondiali di calcio, speriamo che il trend si stabilizzi, soprattutto su prodotti come i televisori che incidono molto sui fatturati e che nell’ultimo periodo hanno segnato cali del 22%, solo in parte bilanciati dalla telefonia.

Andrea Penazzi

L’articolo completo è pubblicato sul numero di novembre 2013 di r&f: acquistalo sull’App Store oppure abbonati alla versione cartacea