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Dopo una gestazione lunga un paio d’anni, cioè da quando, nel 2014, Oscar Farinetti ne aveva annunciato il progetto, Eataly ha finalmente debuttato in autostrada. Insieme ad Autogrill a Secchia Ovest (MO), lungo l’A1 tra l’allacciamento con l’A22 e il casello di Modena Nord.

Per la multinazionale di Milanofiori questo è il secondo taglio nastro di rilievo nel giro di poche settimane, dopo quello di Bistrot nell’area a ponte di Fiorenzuola d’Arda (PC).

Tornando a Secchia Ovest, i lavori, come abbiamo documentato qualche mese fa, sono partiti alla fine del 2015 con l’allestimento del primo piano, mentre il livello terreno, che tra i vari servizi annovera il classico bar-caffetteria, è stato riorganizzato più di recente.

Presentato oggi alla stampa, ma operativo già da qualche settimana, il primo punto vendita di Oscar Farinetti lungo le highway italiane accoglie il meglio della propria proposta, declinata in versione travel.

Nel dettaglio, l’offerta al piano terra comprende una caffetteria a marchio Eataly e Kimbo, partner storico di Autogrill, aperta h24; il banco dolci con la pasticceria “Golosi di salute” di Luca Montersino; le insalate di Ortobra; il pastificio artigianale Michelis, tramite cui Eataly x Autogrill inaugura una collaborazione con il pastificio Rossi di Modena per la fornitura dei tipici tortellini di Modena (quelli del Consorzio) e dei passatelli con Parmigiano Reggiano; le carni dell’azienda La Granda razza Piemontese, presidio Slow Food; la piadina artigianale dei Fratelli Maioli di Cervia; il gelato Lait e la panetteria con forno a legna. Il primo piano è dedicato invece alla ristorazione con servizio al tavolo per un totale di 350 posti a sedere, dove opera il ristorante: la Pasta, La Pizza e La Sosta, dedicato al pensiero di Tonino Guerra, concepito sul concetto del piacere della sosta e del rallentare i ritmi di vita.

Nel nuovo Eataly a Secchia Ovest, che impiega 115 collaboratori con picchi di 80 addetti a turno, sono attesi nei prossimi 12 mesi circa 1 milione e 300 mila clienti.

L’inaugurazione è stata presenziata dall’amministratore delegato di Autogrill, Gianmario Tondato Da Ruos, e dal fondatore di Eataly Oscar Farinetti, che hanno lasciato intendere come a questa prima sfida in autostrada potrebbero seguire altre collaborazioni, non solo in Italia. Ad oggi l’obiettivo di Eataly x Autogrill è quello di intercettare un ampio bacino di viaggiatori, convincendoli con la qualità del proprio prodotto a modificare i propri piani e tempi di sosta in autostrada.

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