Skip to main content

Il centro di Milano vive un nuovo fermento e delinea una nuova geografia del retail. Ikea, Sophia Loren Restaurant, Mondadori Bookstore, Hard Rock Cafè e Dr. Martens ridisegnano la mappa dello shopping meneghino.

Dopo un 2021 di attese, grandi progetti e timidi segnali di ripresa, per la città di Milano il 2022 parte in quarta. Il centro lombardo ridisegna la geografia del retail e si prepara a vivere una rinascita, anzi una vera e propria rivoluzione. Riflettori puntati sui grandi hub dello shopping, progettati in location uniche al centro del lifestyle milanese, che saranno inaugurati nei prossimi mesi: Spiga 26, Garage Traversi e The Medelan.

In attesa del debutto dei nuovi poli del lusso in tre aree strategiche della città (Via Bagutta, Via della Spiga e Cordusio), la città si arricchisce con nuove insegne e una sorpresa: il “planning studio” di IKEA, lo store del colosso svedese, appena inaugurato in via Albricci. Niente mobili da portare via questa volta, ma uno spazio di 800 mq in cui è possibile solo progettare cucine, living e camere da letto.

Spostandosi in via Torino, fa il suo ingresso la celebre insegna Dr. Martens. Il brand made in England continua la sua corsa e dopo aver aumentato i ricavi e i profitti nel corso del 2021, accresce anche il numero dei negozi fisici. Dopo Roma e Verona, anche Milano accoglie il suo primo flagship store in via Torino, il terzo in Italia.

Sul fronte del food, dopo quello di Firenze si attende l’arrivo del secondo locale italiano della catena di ristoranti dedicati a Sophia Loren. L’idea è di Luciano Cimmino e della società Dream Food di cui è presidente. L’apertura del Sophia Loren Restaurant è atteso nella primavera 2022 e occuperà gli spazi che erano del Bar Italia in zona Cordusio.

Da Cordusio a Via Dante. Qui la prossima primavera è in arrivo il primo Hard Rock Cafè di Milano. Dopo Roma, Firenze, Venezia e Verona, la catena ristoranti che unisce cibo e musica è pronta ad aprire anche in Lombardia.

Relocation annunciata, invece, per la libreria Mondadori Megastore: il negozio che per anni ha occupato il palazzo tra via Marconi e via Mazzini verrà spostato nel corso del 2022 nella zona dell’edificio all’angolo con via Mazzini negli storici locali che fino allo scorso anno erano marchiati Benetton. Al posto della libreria il progetto prevede l’apertura di un albergo di lusso. Al momento l’immobile è oggetto di un avviso di manifestazione d’interesse aperto fino al prossimo 25 febbraio: Palazzo Marino cerca investitori per riqualificare gli oltre 7.260 metri quadri con vista sul Duomo.

Riproduzione riservata retail&food